La riforma della pubblica amministrazione
cancella Rieti: via Forestale e Prefettura
A rischio anche la Camera di commercio

La riforma della pubblica amministrazione cancella Rieti: via Forestale e Prefettura A rischio anche la Camera di commercio
di Alessandra Lancia
1 Minuto di Lettura
Martedì 4 Agosto 2015, 20:25 - Ultimo aggiornamento: 20:36
RIETI - La riforma della Pubblica amministrazione, passata oggi alla Camera e diventata legge, «asfalta» la provincia di Rieti. Pesante - in prospettiva - l’impatto della soppressione del Corpo Forestale dello Stato, che oltre alla rete dei comandi stazione, riferimento importante e in alcuni casi esclusivo nei territori montani, a Cittaducale ha la Scuola storica del Corpo.



PREFETTURA E CAMERA DI COMMERCIO

A rischio sopravvivenza anche la Prefettura, la Camera di commercio e a cascata le partecipate in deficit. «E’ tutto in divenire - dice Paolo Grieco, prefetto facente funzione - se dal 2016 le Province saranno cancellate dalla Costituzione in teoria non ci sarà più capoluogo, per non dire di tutta una serie di indicatori che potrebbero condannare Rieti (l’indice demografico, di criminalità, ecc, ndr). Ci sono però due elementi che potrebbero salvarla, rendendo necessario anche qui un ufficio territoriale di governo e sono le reti e i collegamenti. Un eventuale accorpamento con Viterbo non sarebbe pensabile, in assenza di un collegamento diretto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA