Rieti, una Pasqua
con l'ostacolo del posto auto

Plus in piazza Cesare Battisti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Aprile 2014, 05:47 - Ultimo aggiornamento: 15:40
RIETI - Mostra mercato, artisti, iniziative. Il centro storico di Rieti, da oggi e fino a Pasquetta, ospiter una serie di appuntamenti con Vivi Rieti. Ma tra gli operatori si teme un'incognita: la difficoltà nella ricerca di un posto auto nelle vicinanze. Il progetto, promosso da Ascom Confcommercio Rieti, insieme al Comune, punta a richiamare reatini e visitatori nel centro ma, tra il recente avvio dei Plus e le chiusure previste dalla ztl, i posti auto in pieno centro risultano ridotti: la chiusura di piazza Cesare Battisti ha portato alla cancellazione, nell'area, di una settantina di posti e le alternative più vicine sono le zone, in gran parte tariffate, a ridosso del centro storico o il parcheggio coperto.



«Lo ripetiamo da tempo - osserva il presidente di Ascom Confcommercio Rieti, Leonardo Tosti - la carenza di parcheggi per il centro storico può essere un ostacolo. Nella zona circostante, ci sono 800 posti, ma i permessi per i disabili, nel Reatino, sono tremila, a cui si aggiungono i pass, circa 1.700, per i residenti: numeri alla mano, ci sono 4.700 permessi che, potenzialmente, hanno la priorità per i posti e, per gli altri mezzi, ne restano pochi».

Nelle scorse settimane, uno dei disagi segnalati era stata la chiusura, nei giorni festivi, di alcuni spazi culturali.



«Per il museo, come noto, ci sono da tempo problemi di carenza di personale - ricorda l'assessore alle Culture, Diego Di Paolo - mentre il teatro, su richiesta in tempi adeguati, per i gruppi, è sempre visitabile. Le manifestazioni richiamano turismo e ben venga se, ad organizzarle, sono gli stessi commercianti. A luglio, torneranno numerose iniziative, a partire da Ric, invasioni creative e comunque puntiamo a progetti più stabili: peraltro, già organizzando eventi in concomitanza con le proposte della stagione culturale, si possono ottenere risultati positivi per il richiamo turistico». I precedenti appuntamenti di Vivi Rieti hanno portato a risultati, sostanzialmente, positivi. «C'è l'ipotesi di organizzare un'altra iniziativa per il 25 aprile - aggiunge Tosti - anche considerando che cade di venerdì: nei prossimi giorni decideremo».



I PLUS

Da dieci giorni, piazza Cesare Battisti ha visto l'avvio concreto degli scavi per i Plus. «Le operazioni procedono regolarmente - spiega la vicesindaco, Emanuela Pariboni, con delega ai Lavori pubblici. - La piazza non ospiterà più il parcheggio, in quanto sarà pedonalizzata. Nel progetto complessivo, si ritiene che i posti auto circostanti al centro siano sufficienti. L'ulteriore aggiunta potrebbe avvenire con i posti auto nell'area del tribunale: l'ipotesi è quella di renderli disponibili almeno negli orari pomeridiani ma, su questo punto, si discuterà con lo stesso Tosti e l'assessore Ubertini».