Rieti, stop al cantiere del Plus in piazza Battisti
dagli scavi emerge un mosaico romano
Vedi le foto dei resti romani trovati

Rieti, stop al cantiere del Plus in piazza Battisti dagli scavi emerge un mosaico romano Vedi le foto dei resti romani trovati
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Aprile 2014, 13:12 - Ultimo aggiornamento: 21:09

RIETI - Plus: stop ai lavori di piazza Battisti, almeno nell'area nord del cantiere, quella pi vicina all'ingresso dell'albergo “Quattro Stagioni”. Questa mattina, nelle operazioni di rimozione del vecchio manto d'asfalto, sono emersi i resti del perimetro di un'abitazione di epoca romana, con annessi alcune parti di un mosaico. Il direttore dei lavori ha immediatamente sospeso i lavori, avvertendo l'archeologa del Comune e la Soprintendenza.

L'abitazione romana è emersa nella zona di piazza Battisti, in particolare nell'area più vicina all'ingresso del “Quattro Stagioni”, quella che, secondo il progetto del Plus dovrebbe ospitare la zona a verde.

L'amministrazione comunale ha preso atto dello stop. Secondo le prime indiscrezioni, la scoperta non dovrebbe pregiudicare il proseguio dei lavori, in quanto l'area verde potrebbe servire a valorizzare la scoperta stessa.

Dopo la scoperta, l'amministrazione ha diffuso una nota nella quale psiega che «gli scavi sono stati interrotti per consentire all’archeologo, incaricato dalla ditta che sta compiendo i lavori, di effettuare una prima valutazione sui ritrovamenti che nei prossimi giorni richiederà anche un sopralluogo da parte della Soprintendenza per i beni archeologici».

«Il ritrovamento è avvenuto - prosegue la nota dell'ammnistrazione comunale - nella zona dove è prevista la realizzazione di un giardino perciò non pregiudicherà in alcun modo il prosieguo dei lavori“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA