Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino
4 Minuti di Lettura
Sabato 20 Dicembre 2014, 00:29 - Ultimo aggiornamento: 00:36
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana nel Reatino. Greccio si colora sempre di più in vista del Natale. In piazza Roma, sono presenti 20 casette in legno, illuminate da migliaia di lampadine bianche. Sui banchi degli espositori c'è di tutto, dai presepi artistici alle decorazioni, dall'artigianato in legno. I mercatini restano aperti il 20, 21, 24, 25, 26, 27 e 28 dicembre e dal primo al 6 gennaio, dalle 10 alle 19. Tutti i giorni, stand gastronomici in tensostrutture riscaldate, apertura del Villaggio di Babbo Natale. Le manifestazioni natalizie prevedono, oggi, la Giornata dei golosi, domani la mezza maratona del Presepe. La rievocazione storica del Presepe vivente di Greccio è in cartellone il 24, 26, 27 e 28 dicembre, il primo, 3, 4 e 6 gennaio.



In vista delle feste, Pro loco e Comune di Cantalice ci mettono di nuovo lo zampino, con la seconda edizione del «Mercatino di Natale...sotto la torre». Oggi e domani, saranno oltre cinquanta gli espositori di oggettistica, gadget, bigiotteria, artigianato, decorazioni natalizie e prodotti tipici del territorio, presenti in piazza San Felice, nel cuore del paese. Il mercatino offrirà attrazioni anche per i più piccoli, con l'animazione «Magie di Natale 2014», festa a tema rivolta a tutti i bambini, a cura del Teatro77. Oggi pomeriggio, alle 15, l'apertura del mercatino, con la sfilata della Banda musicale di Cantalice e il gruppo di majorettes New Diamond. Alle 16, l'istituto comprensivo di Cantalice, presso la chiesa di San Felice, presenterà la sinergia fra scuola e teatro: la dimostrazione laboratoriale «Sono solo un bambino», a cura del Teatro Alchemico e della scuola elementare, insieme a poesie e canzoni a tema natalizio, esponendo e vendendo i lavori realizzati dai bambini. Alle 21, la serata di beneficenza organizzata in collaborazione con l'Alcli Giorgio e Silvia. Direttamente dal programma televisivo «Ti lascio una canzone», di Rai Uno, i Carla Paradiso & Friend's in concerto, con diciotto giovanissimi provenienti da tutta Italia (Ti lascio una canzone, Musical Caracciolo School di Roma, Officine Artistiche di Roma, scuola di musica Secondo Cecilia di Rieti, Liceo Musicale di Rieti e Conservatorio di Rieti) pronti ad esibirsi per la raccolta fondi in favore dei bambini e dei ragazzi malati di cancro. Domenica mattina, alle 10, l'apertura del mercatino e, alle 16.30, l'Alcli Giorgio e Silvia presenterà «In punta di piedi», testimonianza diretta di una mamma, a cura di Paola Mariangeli. Alle 17.30, il Concerto di Natale del Coro parrocchiale di Cantalice e, in chiusura, alle 18.30, la rappresentazione del Presepe Vivente, della Pro loco di Morro Reatino.



Oggi alle 18, al teatro Flavio di Rieti, concerto degli allievi della sede di Contigliano del Conservatorio di Santa Cecilia. Dopo il concerto, la Scuola alberghiera di Amatrice offrirà ai possessori del biglietto un aperitivo e la degustazione degli spaghetti all'amatriciana al Laboratorio 3.0, in via Centuroni. I biglietti, ad offerta libera, al botteghino dalle 9.30 di oggi. Mercatini, domenica, lungo le vie del borgo, a Collalto Sabino, con animazione per i bambini, degustazione di piatti tipici e la presenza magica di Babbo Natale. A Rieti, fino al 23, «Natale in centro», con musica dal vivo, artisti di strada, giochi e videoproiezioni, oltre a «Babbo Natale». Domenica 21, poi, in largo Alfani, la «Babbo run», dalle 10, fino alle 13 con il pasta party. Oggi e domenica, al Teatro dei Condomini in via di Mezzo 184, a Rieti, mostra della pittrice Chermine Vidori, sui temi di Rieti e del Natale: inaugurazione domani alle 17, visite dalle 17 alle 20. All'Abbazia di Farfa, oggi alle 18, concerto con la Banda musicale e il Coro parrocchiale di Mompeo. Replica domenica alle 17.30 nella Chiesa Natività di Maria Santissima, a Mompeo. Sempre a Mompeo, domenica, il mercatino natalizio. A Poggio Mirteto Scalo la manifestazione «Perché sia sempre Natale», domenica alle 17, nella chiesa della Sacra Famiglia. A Poggio Mirteto, il Villaggio di Babbo Natale e, oggi e domenica a Parco San Paolo, il mercatino natalizio. A Cantalupo, domenica, la Mostra mercato delle Stagioni-speciale natale. Girotondo per la felicità, oggi e domani, a Collevecchio col mercatino di Natale e spettacoli: ricavato all'Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Oggi e domenica, iniziative natalizie a Vasche di Castel Sant'Angelo, Selci e Passo Corese. Nella parrocchia di Casperia, aperta alle visite la grande Natività di Giannicola Mariani. «Babbo Natale a Santa Rufina», per i più piccoli, con l'Associazione giovanile Santa Rufina: domenica dalle 15, Babbo Natale con la slitta, percorrerà le vie del paese offrendo un rinfresco in via Corridoio per arrivare alle 16 al Centro Pastorale.



Aria di Natale a Cittaducale, tra mercatini e mostre. L'amministrazione comunale, in collaborazione con Pro loco, Protezione civile comunale, associazioni Tota Civitas Una, Centro Arte Angioina, Micciani Unita e il Gruppo Arcieri di Cittaducale ha organizzato iniziative fino all'Epifania. Tutte le domeniche, fino al 4 gennaio, nel Palazzo della Comunità e nel Palazzo Maoli, si potranno visitare i mercatini con artigianato e la «Mostra del Piccolo Formato». Ogni sabato, fino al 3 gennaio, dalle 17.30, nel Palazzo della Comunità, sono proiettati film.

Tutte le domeniche dalle 15.30, fino al 4 gennaio, nella tensostruttura (messa a disposizione dalla Protezione civile comunale) in piazza del Popolo, vanno in scena i laboratori. Fino all'Epifania, nella struttura, è esposto materiale informativo sui comportamenti in caso di emergenza: l'iniziativa è stata pensata anche per promuovere la partecipazione alla Protezione civile da parte della cittadinanza. Inoltre, all'interno, è possibile ammirare il presepe artistico realizzato da Dino Ciccotti.



A Torri in Sabina, domenica, la sagra dei fagioli con le cotiche. A Poggio Moiano, stasera, nella chiesa, «4 cori laziali». Spettacolo-reading sulla beat generation, domenica dalle 18, in largo XXIV Maggio a Passo Corese, con «Un Posto Per te». Farà tappa nella biblioteca di Casperia, oggi, la campagna «Macero No»: possibile acquistare, a 3 euro, volumi altrimenti destinati alla distruzione. Violetta Chiarini con la sua Compagnia presenterà a Casperia, oggi alle 17.30, al Violangelo, «Teatro in Provincia-10 teatri per 31 Autori». A Casperia, questa sera, all'Asprese, la festa della bistecca. Lunedì al Flavio di Rieti, concerto gospel con Trini Massie. E, sempre lunedì, alle 22, l'accensione del Presepe della Pace.
© RIPRODUZIONE RISERVATA