Dal cielo piove sostanza viscosa
i vigili del fuoco: fenomeno naturale

Dal cielo piove sostanza viscosa i vigili del fuoco: fenomeno naturale
1 Minuto di Lettura
Venerdì 18 Ottobre 2013, 11:14 - Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 16:42
CANTALICE - Pioggia di sostanza viscosa dal cielo. Il mistero sembra essere risolto Preoccupazione e curiosità, a Cantalice, nella serata di giovedì. Dal cielo, è cominciato a piovere una sostanza viscosa, simile alle ragnatele che si formano sulle piante, in grande quantità. Qualche cittadino, preoccupato, ha chiamato i vigili del fuoco ed è stato attivato il protocollo applicato in questi casi. L'origine, al momento, è ancora sconosciuta e, per appurarla, sono intervenuti Arpa e Nucleo batteriologico, chimico e radiologico dei vigili del fuoco di Roma, oltre a una squadra di vigili del fuoco da Rieti. Eseguiti i prelievi della sostanza.



SEGNALAZIONI ANCHE DA POGGIO MIRTETO

Lo strano fenomeno della pioggia di filamenti viscosi è stato segnalato anche in Sabina, in particolare nell'area di Poggio Mirteto. L’evento ha incuriosito e preoccupato allo stesso tempo chi ci si è trovato di fronte: numerose, come detto, le chiamate alla centrale operativa dei vigili del fuoco.



LA SPIEGAZIONE

E dopo le analisi, è arrivata la spiegazione di Arpa Lazio e dei nuclei specializzati di vigili del fuoco. "Si tratta - si indica in una nota - di un fenomeno naturale, conosciuto come spider balloning, vale a dire un modo di spostarsi nell'aria da diversi ragni: gli animaletti secernono della seta, che viene sollevata e trasportata, insieme all'animale, dal vento. Fenomeno che si manifesta, soprattutto, nel periodo autunnale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA