Rieti, al Meeting si punta ad avere
Gatlin, Powell e Rudisha
Probabili 100 metri da sogno

Gatlin
di Christian Diociaiuti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Settembre 2015, 01:35
RIETI - Neanche dieci giorni a Rieti Meeting 2015, edizione che si preannuncia spettacolare solo con le ipotesi che girano. Per domenica 13 settembre, infatti, si pensa, infatti, alla sfida Powell-Gatlin sui 100m ed è molto probabile il ritorno di Rudisha negli 800. E poi una grande sorpresa, alla quale si starebbe lavorando: la presenza del neopresidente Iaaf, Sebastian Coe, che al Guidobaldi è stato grande protagonista negli anni ottanta. Dal quartiere generale, però, le bocche sono cucite sui protagonisti dell’ultima tappa della Iaaf World Challenge: ancora presto per svelare i nomi dei protagonisti di pista e pedane: le liste di entrata saranno definite nei prossimi giorni, dopo i Meeting di Zurigo (in programma domani, 3 settembre), Berlino (6 settembre), Zagabria (8 settembre) e Bruxelles (11 settembre). Diciotto gare pronte ad emozionare Rieti e gli appassionati, aperte sabato 12 settembre dai giganti del Martello, con la solita certezza, quella che i riflettori saranno puntati come sempre sulle discipline del mezzofondo, tradizionalmente capaci di riscrivere i piani alti delle classifiche di tutti i tempi.



PREVENDITA DEI BIGLIETTI ATTIVA ON-LINE

In attesa dell’apertura del botteghino, è già attiva la prevendita online. Per acquistare i tagliandi basta cliccare sulla sezione “tickets” nell’homepage del sito rietimeeting.com oppure direttamente su i-ticket.it. Questi i prezzi dei biglietti, invariati rispetto alle passate edizioni: tribuna Velino lato arrivi 20 euro, tribuna Velino lato partenze 15 euro, curva Velino 10 euro e tribuna Terminillo 5 euro.



I VOLONTARI

È già nel nel vivo l’attività dei tanti volontari che sin dal 1971 rappresentano il vero motore del Meeting. I settori della logistica, segreteria, trasporti, promozione, alberghi, accrediti e media sono solo alcuni dei campi in cui decine di reatini si impegnano affinché l’evento mantenga la qualità e la cura che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. È possibile rivolgersi presso la sede del comitato organizzatore in piazza Cesare Battisti, presso l’Hotel Quattro Stagioni, per ricevere informazioni sulle modalità di reclutamento.

DIRETTA RAISPORT E TRASMISSIONE NEI 5 CONTINENTI

Garantita la diretta di RaiSport, che riprenderà l’evento con una lunga finestra nel pomeriggio domenicale, indicativamente tra le 17 e le 19. Come nelle passate edizioni sarà il network svedese Iec in Sports a trasmettere il segnale nei cinque continenti, garantendo una copertura mediatica nei cinque continenti.



IL CAMMINO DI FRANCESCO CON RIETI2015

Organizzata dalla Fondazione Amici del Cammino di Francesco e dal 45° Meeting Internazionale di Atletica di Rieti, con la collaborazione del Comune di Rieti e del Club Alpino Italiano di Rieti, domenica 13 settembre 2015 si svolgerà la decima “Camminata, dal Tempio Internazionale dell’Atletica di Rieti al Santuario Francescano La Foresta e ritorno” con un percorso di 14 chilometri. Il programma prevede raduno e partenza dal Lungovelino Don Giovanni Olivieri (ponte sul Velino) alle ore 9. Il percorso potrà essere affrontato a piedi, in bicicletta, in mountain bike o a cavallo, mentre l’ingresso allo Stadio è previsto alle 15.30. Ai partecipanti sono riservati un biglietto gratuito e un pasta party finale.

Per iscrizioni: info@fondazionecamminodifrancesco.it – nazzareno.figorilli@mclrieti.it – fabio@cairieti.it



TUTTO LO SPORT REATINO SFILA AL GUIDOBALDI

Saranno oltre mille gli sportivi protagonisti della sfilata che anticiperà l’inizio delle gare, domenica 13 settembre. Cinquanta società, molte delle quali con i loro settori giovanili, hanno risposto sì all’appello del comitato organizzatore affinché l’evento sportivo sia il più possibile una festa per tutti.



IL BALLETTO IN CIELO DEL COMANDANTE ALDINI: LA TRADIZIONE SI RINNOVA

Rieti, atletica leggera e volo a vela. Al Meeting le due eccellenze sportive della città si ritrovano insieme da oltre 20 anni, quando al termine delle gare gli spettatori alzano gli occhi al cielo e restano senza fiato nell’ammirare le evoluzioni a tempo di musica dell’aliante acrobatico pilotato dal comandante Luigi Aldini. A ritmo di “C’era una volta il West” di Ennio Morricone e con una scia tricolore affidata al cielo dalle ali del silenzioso velivolo il Meeting dà appuntamento al prossimo anno con le sue difficoltà e le sue certezze: come si corre e come si vola a Rieti non si fa in nessun altro angolo del pianeta. Come sempre preziosa la disponibilità e la collaborazione dell’Aeroclub di Rieti presieduto dall’ingegner Enrico Bagnoli, che metterà a disposizione l’aliante e che quest’anno ha organizzato i Campionati Europei di volo a vela.
© RIPRODUZIONE RISERVATA