Rieti, la Juniores del Poggio Fidoni
conquista il titolo provinciale

La Juniores del Poggio Fidoni
di Christian Diociaiuti
3 Minuti di Lettura
Martedì 28 Aprile 2015, 10:13 - Ultimo aggiornamento: 10:55
RIETI – La Juniores del Poggio Fidoni ha vinto il campionato con due turni d’anticipo. Decisiva la vittoria contro il Velinia per 2-0, firmata da Graziosi e Santarelli. Successo che tiene a distanza matematica incolmabile un’altra talentuosa formazione, la Valle del Tevere allenata da Simone Scaricamazza. Le prossime due uscite saranno l’occasione per i gialloverdi di confermare numeri da capogiro.



I NUMERI

Il Poggio Fidoni non ha mai perso e punta a mantenere il primato anche nelle ultime due uscite di campionato: nei sessantasei punti in 24 gare che hanno incoronato i ragazzi di Celleno campioni provinciali, ci sono ventuno vittorie e tre pareggi. Ben 103 le reti segnate e solo 23 quelle subite. I gialloverdi sono il miglior attacco del torneo con 4.29 gol a partita e la miglior difesa con la Valle del Tevere (0.96 gol subiti a gara). E se il brindisi alla vittoria del campionato è arrivato lontano dalla via Tancia, al Vailati di Antrodoco, sabato sarà l’occasione per festeggiare con il proprio pubblico. Al Chiani, un vero fortino in fatto di sostegno di pubblico, i gialloverdi non subiscono da tre turni. Il miglior realizzatore, sinora, è Andrea Franceschini: sono 26 i gol segnati, con l’obiettivo di chiudere a trenta. Andrea E nello sliding doors del calcio reatino c’è un cambio che richiama campanile e goliardia, che non mancherà di riaccendere una rivalità storica: con la vittoria del campionato il Poggio Fidoni ha diritto a partecipare alla Juniores Regionale B, dalla quale è appena retrocesso il Contigliano.



LA GIOIA DI MISTER CELLENO

Incontenibile la gioia di Carlo Celleno, allenatore della Juniores del poggio Fidoni per il secondo anno consecutivo (l’anno scorso arrivò secondo). “La mia squadra si è dimostrata alla lunga la migliore - dice l’allenatore - anche se avevamo iniziato con qualche problema a livello di organico. Poi ne siamo usciti, aiutati anche da coloro che scendevano dalla prima squadra. Non abbiamo mai avuto difficoltà: siamo rimasti sempre uniti, anche quando sono arrivati due pareggi di fila, ed i ragazzi si sono allenati sempre. Forse è stata più dura al ritorno, quando tutte le squadre davano il massimo contro la prima ma devo fare un grande elogio ai ragazzi ed ai nostri diretti avversari, la Valle del Tevere. Come ho detto a Scaricamazza, con cui mi sono sentito telefonicamente, spero di rincontrare la sua squadra alle regionali il prossimo anno. Se dovessero chiudere a 63 punti significherebbe che anche loro hanno fatto un campionato di vertice e sono stati sfortunati a trovare noi, una squadra che non ha mai perso. Durante il campionato abbiamo dato vita a due belle gare, corrette e fatte di belle giocate. Complimenti".



I DIRIGENTI GONGOLANO

“Il successo della Juniores di quest’anno – dice Fabio Nobili, dirigente della Spes Poggio Fidoni – segue quanto fatto dalla stessa Juniores negli anni scorsi e dai successi della prima squadra, la Coppa Lazio e l’ammissione in Promozione. È un motivo di grande soddisfazione e un alto momento di un progetto che prese il via otto anni fa”. In casa Spes gongolano: dal presidente Francesco Ianni, al diesse Massimo Lattanzi e ai responsabili Emilio Garofani, Fausto Imperatori, Angelo Sebastiani, Dino Pitotti e Mario Sanges.



LA ROSA

Portieri: Lorenzo Maglietta; Marco Squatrito. Difensori: Damiano Mariani; Andrea Lenti; Christian Di Mastogiovanni; Nicholas Pasquali; Jacopo Donati; Centrocampisti: Matteo Primiani; Marco Chieie; Nicolò Fasciolo; Emiliano Tommasi; Tiziano Amedei; Alessio Gismondi. Cristiano Santarelli. Attaccanti: Lorenzo Graziosi; Alessio Nobili; Alex Imperatori; Andrea Franceschini; Nicholas Mariani; Andrea Romano. Allenatore: Carlo Celleno.