Rieti, celebrata
la giornata dell'Infanzia
Fotogallery

Rieti, celebrata la giornata dell'Infanzia Fotogallery
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Novembre 2014, 17:01 - Ultimo aggiornamento: 17:06

RIETI - Infanzia, il Comune approva il regolamento mense e riconosce il diritto al gioco Il Consiglio comunale di Rieti ha approvato all’unanimità due regolamenti in tema di diritti dell’infanzia riunendosi, simbolicamente, in occasione della Giornale mondiale dedicata all’Infanzia e all’Adolescenza.

Il primo regolamento, quello sulle mense scolastiche, tutela i bambini e migliora la qualità del servizio di refezione aprendo al coinvolgimento e al prezioso supporto dei genitori. “Da oggi in poi - ha dichiarato l’assessore alle politiche Socio-sanitarie Stefania Mariantoni intervenendo nel corso del Consiglio - la collaborazione tra Comune, scuole, genitori e gestore del servizio mensa non è più auspicata, come accadeva finora, ma è formalizzata e disciplinata da un regolamento comunale che consentirà ai genitori di far parte delle commissioni mensa e del coordinamento per la verifica della qualità dei pasti”.

Il secondo provvedimento adottato dal Consiglio comunale riguarda, invece, la modifica del regolamento di Polizia municipale con il quale l’Amministrazione comunale intende tradurre in pratiche di cittadinanza attiva i principi della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e, in particolare, il diritto al gioco.

Il regolamento stabilisce che si potrà giocare in tutti gli spazi pubblici e non sarà più possibile vietare il gioco all'interno delle pertinenze condominiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA