Rieti, festa delle Forze Armate
tutte le iniziative sul territorio

Rieti, festa delle Forze Armate tutte le iniziative sul territorio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Ottobre 2014, 16:25
RIETI - Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, martedì 4 novembre, a Rieti. Questo il programma delle iniziative ufficiali diffuso dalla Prefettura, aperte a tutti gli interessati:



Ore 10.30

Piazza Mazzini - Cerimonia dell’alzabandiera e deposizione di una corona presso il Monumento ai Caduti da parte del Prefetto di Rieti e delle massime Autorità della provincia



Ore 11.00

Caserma “Attilio Verdirosi”, sede della Scuola Interforze per la Difesa NBC - Cerimonia ufficiale, alla quale parteciperanno, oltre alle Autorità civili, militari e religiose, i rappresentanti della Provincia e dei Comuni con i Gonfaloni, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e gli alunni di alcune scuole del territorio



Ore 15.00

Piazza Mazzini - Cerimonia dell’ammainabandiera







Per la concomitante ricorrenza del Centenario della Prima Guerra Mondiale, le celebrazioni del 4 novembre assumeranno quest’anno particolare rilevanza.



Nell’ambito del progetto “Caserme aperte”, promosso dal Ministero della Difesa, sarà possibile visitare le Caserme della Scuola Interforze per la Difesa NBC di Rieti (dalle 9.30 alle 15.30) e della Guardia di Finanza (dalle 8.00 alle 17.00), che resteranno aperte alla cittadinanza.



Presso la Scuola Interforze NBC, in particolare, saranno visitabili il rifugio antiaereo ed il Museo della Caserma, dove sarà allestito un apposito spazio dedicato alla Grande Guerra, con cimeli sulla figura di “Attilio Verdirosi”, medaglia d’oro al valor militare, curato dalla stessa Scuola, e con ulteriori cimeli messi a disposizione dalla Scuola del Corpo Forestale dello Stato di Cittaducale, dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e dal Gruppo Alpini di Antrodoco.



Nell’ambito del progetto “Adotta un monumento”, in Piazza Mazzini, nei pressi del Monumento ai Caduti, verrà posizionato un pannello realizzato dall’Istituto Magistrale “Elena Principessa di Napoli” di Rieti, illustrativo del Monumento stesso, realizzato dallo scultore Giuseppe Inghilleri su progetto del reatino Giuseppe Calcagnadoro.



Per sottolineare il rilievo dell’anniversario del primo conflitto mondiale, sarà, inoltre, gentilmente offerto alla cittadinanza il concerto della Banda della Guardia di Finanza, che si svolgerà il giorno 5 novembre presso il Teatro Flavio Vespasiano, alle ore 18.00. Il programma dell’evento spazierà dalla musica classica a quella contemporanea, per concludersi con l’Inno d’Italia.



Le celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra vedranno un ulteriore importante momento nella presentazione, entro i prossimi giorni, dei lavori di restauro del Monumento in ricordo dei Caduti del Comune di Cittaducale, realizzato dall’artista Arduino Angelucci, che verrà “adottato” dagli studenti delle locali scuole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA