Agli Europei vince il maltempo
Ma da martedì si torna a volare
Tutti i risultati

Agli Europei vince il maltempo Ma da martedì si torna a volare Tutti i risultati
di Giacomo Cavoli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Agosto 2015, 00:08 - Ultimo aggiornamento: 00:09
RIETI - Chiuso per maltempo. Dopo sei giorni così lunghi da sembrare il doppio, ai campionati europei di Rieti si tira finalmente il fiato: ieri mattina, il briefing meteo è andato in scena lo stesso ma, a mezzogiorno, per i decolli era già troppo tardi. Un cumulo nero sul Terminillo, e scarse possibilità di aggancio anche per i primi a partire hanno fatto subito desistere capitani delle squadre e direzione di gara: "no task for all the classes", tutti gli alianti nei carrelli e via alla prima giornata di riposo forzato, mentre era già risaputo da giorni che il giorno di pausa concesso dal regolamento sarebbe invece stato quello di oggi, così carico di pioggia da non lasciare dubbi neanche ai modelli di previsione.



RUSH FINALE

Due giornate consecutive di stop, quindi, e classifiche ferme ai brevi e rapidissimi voli di sabato: da domani fino a venerdì, ancora quattro giorni di gara, premiazioni il giorno di Ferragosto e ciascuno di nuovo sulla via di casa. Completare i task assegnati, ieri, sarebbe stato quasi impossibile a causa del fronte temporalesco sviluppatosi nel primissimo pomeriggio, mettendo seriamente a rischio l'incolumità di una flotta di 67 volovelisti: dopo l'evidente débâcle delle previsioni di venerdì, sabato è invece apparso tutto così maniacalmente calcolato fino al centesimo di secondo, con i tre brevissimi percorsi da neanche 150 km minimi - 148 la lunghezza minima più alta, quella della Club - infarciti di aree task, per far rientrare tutti in aeroporto (a velocità di razzo, letteralmente: 166 km orari di media per De Marchi) prima del previsto temporale nel pomeriggio. Il bottino, però, anche per i primi classificati come De Marchi in 15 metri e Davide Schiavotto nella Club, è stato così magro, condizionato dai percorsi brevi, senza riuscire a cambiare vistosamente i connotati alle classifiche come nelle normali giornate di volo. Due giorni di pausa e un campionato europeo che, sulla carta, potrebbe persino concludersi qui, valido dopo i primi tre voli di gara già svolti: gli ultimi quattro giorni, all'Europeo (ma nel Lazio c'è già allerta meteo per il maltempo di questa settimana) saranno quelli decisivi per consolidamento e ribaltamenti,strategiche zampate finali dal medio-fondo della classifica e insperati, inattesi colpi di (s)fortuna.



Task e classifiche all'indirizzo: http://www.soaringspot.com/en_gb/18th-fai-european-glider-championship-rieti-rieti-2015/
© RIPRODUZIONE RISERVATA