Rieti, Ciuffelli nel degrado: corsa contro il tempo
a 10 giorni dagli europei di volo a vela
Le foto della situazione

L'ingresso del ristorante del Ciuffelli abbandonato da tempo e usato come rifugio notturno
di Emanuele Laurenzi
3 Minuti di Lettura
Martedì 21 Luglio 2015, 14:58 - Ultimo aggiornamento: 17:26

RIETI - Una vera e propria corsa contro il tempo per evitare l'ennesima figuraccia in eurovisione. A dieci giorni dai primi decolli per gli europei di volo a vela 2015 che si svolgeranno a Rieti, l'area dell'aeroporto versa in un totale stato di degrado. L'allarme sulle condizioni del Ciuffelli e, in particolare, di tutta la zona adiacente il campo di volo, era stato lanciato più volte nei mesi scorsi.



Ora è corsa contro il tempo, con un cartello comparso solo lunedì mattina che annuncia lavori di pulizia per il 22 e 23 luglio lungo via Rosatelli.

Basterà? Difficile dirlo, certo è che passeggiare in quell'area più che un piacere rappresenta una prova di forza e coraggio: erba altissima, insetti ovunque, immondizia e tutto il caseggiato che ospitava il ristorante che è abbandonato ormai da diversi anni e che è diventato un ricovero notturno per senzatetto e, complice anche la presenza di macchinari e strutture non a norma, si sta trasformando in una vera e propria bomba ecologica.

Il tutto con buona pace dei residenti del tratto di via Rosatelli che costeggia la rete del Ciuffelli. Famiglie che ogni anno all'arrivo della primavera denunciano la necessità di interventi di pulizia e che, sistematicamente, sono costrette a fare i conti con sporcizia, ratti e rettili che rendono impossibile passare qualche piacevole ora all'aria aperta.

L'ABBANDONO

Nei mesi scorsi Il Messaggero aveva documentato lo stato di abbandono dell'area e la necessità di un intervento immediato, a prescindere dall'avvicinarsi degli europei di volo a vela. Lungo via Rosatelli l'erba non è stata mai sflaciata e il marciapiede che corre sul lato opposto dell'aeroporto non è stato mai corettamente pulito. Un'opera realizzata pochi anni fa, costata decine di migliaia di euro, che è stata pesantemente danneggiata dall'incuria e dalla mancanza di manutenzione.

Ad aggravare la situazione, c'è la presenza del canale di irrigazione che porta l'acqua del Velino ai campi della Piana e che dovrebbe essere manutenuto e pulito dal consorzio di bonifica. Quella struttura non viene curata da anni e il cemento è visibilmente sgretolato. Sul lato opposto della strada, a ridosso della rete del Ciuffelli, è stata fatta una pulizia sommaria, ma uno dei ingressi di via Rosatelli, ormai in disuso da anni, è ricoperto da rifiuti, sporcizia e dagli sfalci di erba o siepi abbandonati a ridosso del cassonetto. All'interno della recinzione le cose non sono migliori: l'area dell'ex campo da tennis è degna di uno scenario post atomico, abbandonata da oltre 10 anni a vandalismi ed intemperie.

BOMBA ECOLOGICA

Ciò che più preoccupa in tutta l'area è l'ex ristorante all'ingresso del Ciuffelli. Una struttura che per anni ha ospitato i volovelisti nelle serate estive e che poi, per una serie di questioni legali, è stata chiusa. Il fabbricato è nel degrado più totale, con i vetri distrutti e l'interno adibito a rifugio e dormitorio. Affacciandosi da un buco nelle vetrate della veranda, si vedono materassi e scarti di cibo e vestiti.

Danni sembrano essereci anche all'interno della sala. Un'area che deve essere bonificata e messa in sicurezza, vista la presenza di macchinari industriali e di sostanze nocive che ristagnano da tempo. Una vera e propria bomba ecologica che, se non disinnescata in meno di una settimana, potrebbe fare da triste sfondo ai volovelisti impegnati nei campionati europei 2015.