Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino
3 Minuti di Lettura
Sabato 31 Gennaio 2015, 00:51 - Ultimo aggiornamento: 00:54
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana nel Reatino. Iniziano le feste di carnevale. Nella frazione farense di Talocci, domenica, c'è la 28esima sfilata di carri allegorici: i rioni presenteranno le loro realizzazioni, con la sfilata dalle 15. Immancabili le degustazioni di frappe e castagnole.

Sempre domenica, alle 10.30, a Monte San Giovanni, escursione alla cima del monte Ode, con guida esperta: ritrovo all'osteria del Tancia. Prenotazioni: 329/8194632. Oggi alle 10 nella sede Ancescao, a Forano, appuntamento con «Voglio rimette a mente li stornelli, le danze e le parole», sulla valorizzazione del patrimonio della tradizione popolare della Bassa Sabina. «Io leggo», oggi, a Leonessa, progetto con letture animate per avvicinare i giovani alla lettura: ogni ultimo sabato del mese, la biblioteca civica Cultrera ospiterà letture animate del Jobel Teatro. Ad Osteria Nuova, domenica, la fiera mensile, con area bestiame, macchinari agricoli, abbigliamento, utensili e gastronomia.



Si torna a ridere rigorosamente in dialetto reatino al teatro Flavio Vespasiano di Rieti. Oggi e domenica, La Bottega del Teatro porta in scena «Rapimentu. . . a Natale», nuova commedia in due atti di Aldo Lo Castro e «tradotta» in vernacolo da Vincenzo Parisi. Il tema è quantomai di attualità, vale a dire il problema della disoccupazione, con la crisi economica. Il tutto in chiave ironica. Fulvio e Maria, i due protagonisti, vedranno la loro vita «sconvolta» dall'incontro con una serie di personaggi, da parenti a vicini di condominio un po' invadenti, che renderanno la quotidianità decisamente non monotona.

Sul palco ci sono Elia Bucci, anche regista, Massimiliano Grelli, Matteo Guadagnoli, Vincenzo Parisi, Massimo Moroni e Giovanni Torreggiani. Le musiche originali sono di Vincenzo Colaluce e di Vincenzo Parisi. Le rappresentazioni in programma sono quattro: sia oggi che domenica, alle 17 e alle 21. Il botteghino del teatro è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per informazioni, il numero è 3318332764.



I 27 migliori scatti di tanti eventi che hanno animato Rieti nel 2014, tutti firmati dai soci del Circolo fotografico reatino intitolato a Fausto Porfiri, benemerito della fotografia Italiana e fondatore del sodalizio locale, nel 1968. Per una settimana, da oggi pomeriggio a sabato 7 febbraio - ogni giorno, dalle 17 alle 20 - con il patrocinio del Comune di Rieti, l'Auditorium dei Poveri (chiesa di San Giovenale) di via Garibaldi, a Rieti, ospiterà «Immagini», la mostra fotografica con i più suggestivi momenti degli eventi pubblici che hanno animato la città nel 2014, attraverso gli scatti realizzati dai soci del circolo reatino, attenti a fermare, su pellicola e digitale, le memorie della città, costituendo, negli anni, il vasto archivio fotografico custodito dal circolo stesso. Dal Danza Festival al passaggio del Giro d'Italia, passando per Invasioni Creative fino ad Alessandro Gassman nel Riccardo III, sul palco del Flavio. La mostra all'Auditorium è solo l'ultima, in ordine di tempo, della serie di esposizioni annuali collettive e individuali promosse dal circolo reatino, come i cinque concorsi nazionali «Rieti Centro d'Italia», patrocinati dalla Fiaf, la Federazione italiana associazioni fotografiche.



Per la Giornata della Memoria, domenica alle 18, nella biblioteca Angelo Vassallo a Montopoli, Comune e Officina Culturale della Bassa Sabina presentano lo spettacolo «Gli Ebrei sono matti», del Teatro Forsennato e Dario Aggioli. Interpreti lo stesso Aggioli e Guglielmo Favilla. «Vogliamo dedicare lo spettacolo a tutte le vittime della Shoah e del fanatismo di oggi», spiega l’assessore alla Cultura, Valentina Alfei. L’ingresso è gratuito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA