Pecorino, guanciale e gnocchi ricci
entrano tra i prodotti col marchio De.Co.

Pecorino, guanciale e gnocchi ricci entrano tra i prodotti col marchio De.Co.
1 Minuto di Lettura
Domenica 25 Gennaio 2015, 16:59 - Ultimo aggiornamento: 17:01
AMATRICE - La giunta comunale ha deliberato di concedere il riconoscimento De.Co. a tre prodotti della tradizione amatriciana: il pecorino di Amatrice, il guanciale Amatriciano e gli gnocchi ricci. Nella stessa seduta ha anche approvato i disciplinari di produzione predisposti dalla commissione di esperti. Amatrice pone così l’accento sull’importanza del marketing territoriale per promuovere il territorio e le produzioni locali identitarie, alle quali concede l’utilizzo del marchio De.Co. di proprietà comunale.



"Prosegue il nostro obiettivo di valorizzazione delle tipicità locali, la denominazione comunale mira a favorire lo sviluppo di una rete di produttori qualificati che si attengano scrupolosamente all'applicazione del disciplinare De.Co., invito quindi i produttori amatriciani di Pecorino, Guanciale e Gnocchi Ricci ad iscriversi nel Registro dei produttori De.Co. - ha detto il sindaco Sergio Pirozzi – valorizzare i prodotti locali di qualità è il nostro "chiodo fisso" e lo facciamo alzando sempre di più il livello qualitativo delle iniziative e dei valori da trasmettere, finalizzati all’incremento occupazionale ed all’incremento turistico del nostro territorio, terra di eccellenze gastronomiche antiche''



La giunta comunale ha già rilasciato il primo riconoscimento alla ditta "L.E.M. snc di Pica Luana & C.", impresa produttrice di gnocchi ricci, che ora potrà fregiarsi del marchio comunale De.Co.









© RIPRODUZIONE RISERVATA