Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino
6 Minuti di Lettura
Sabato 28 Marzo 2015, 01:32 - Ultimo aggiornamento: 01:36
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana nel Reatino. Asini e fantini scaldano i motori per il palio dei somari sindaci. Domenica, ad Amatrice, è in programma la XIII edizione della gara, che vede gli asini partecipanti con il nome del sindaco del Comune rappresentato. La manifestazione si svolge presso il campetto della casa di riposo Padre Giovanni Minozzi, nel «somarodromo». Sedici i Comuni ai nastri di partenza: i laziali Accumoli (al ritorno dopo un anno), i padroni di casa di Amatrice, Cittareale, Posta, Contigliano, Fara Sabina, Monterotondo, gli abruzzesi Montorio al Vomano, Campotosto, Tossicia, Montereale, Capitignano (al primo palio), i marchigiani Montegallo, Venarotta, Roccafluvione e i campioni in carica di Arquata del Tronto. Oggi, il prologo, con il raduno di carrozze d'epoca, alle 15, in corso Umberto I e, alle 15.30, con la sfilata delle carrozze sul corso principale. Domenica, alle 11.30, sorteggio di asini e batterie. Alle 16, inizierà la sfilata su corso Umberto I fino al «somarodromo», dove avverrà il sorteggio per la gara. Dopo il giuramento («Popolo della Via del Sale, l'onore è in ballo. Acclamate con la vostra voce i Vostri eroi, sciogliete le briglie ai Somari e che sia dato inizio al Palio!»), alle 17 il via alla corsa. Alle 18, l'elezione della prima dama del Palio e, un quarto d'ora dopo, spazio alla quinta Festa del prosciutto amatriciano Igp, bruschetta e polentone della Pro loco di Casaprota e Castel di Tora. «Siamo orgogliosi - afferma il vicepresidente della Pro loco amatriciana, Carmine Monteforte - di poter organizzare una manifestazione che, partita quasi per gioco, dopo 13 anni, ha raggiunto queste dimensioni e di avere come ospite d'onore la fanfara della Polizia di Stato».



A TEATRO

Al Teatro Manlio di Magliano Sabina, oggi alle 21, lo spettacolo «Li Romani in Russia», di Elia Marcelli, con Nicola Pistoia, Paolo Triestino ed Elisabetta De Vito, per la regia di Stefano Messina. A Poggio Moiano, la Compagnia Vicolo primo porta in scena la commedia «www.Scampamorte.com», di Italo Conti, per la regia di Giuseppe Braconi. Doppio appuntamento con la Rassegna Gat Giovani a Teatro: oggi alle 20.30, a Toffia, nel complesso di San Bernardino, è in scena «Finisce per A, soliloquio tra Alfonsina Strada, unica donna del giro d'Italia del 1924, e Gesù», di Eugenio Sideri, con Patrizia Bollini, regia di Gabriele Tesauri. Domenica alle 16.30, a Salisano (teatro comunale), saranno in scena Valentina Piazza e Tiziano Perrotta con «L'arca avversa (il diluvio universale sta arrivando)», spettacolo del Teatro delle Condizioni Avverse. A Casaprota, dalla mattina di domenica, la fiera della domenica delle Palme. Casperia aderisce a «Earth Hour 2015», spegnendo le luci del centro storico nella serata di oggi, con il borgo medievale che sarà visibile solo con la luce di ceri, candele e lanterne. Roccantica, domani, ospita la sagra del frittello.



CINEMA

L'anteprima del Trento film festival arriva a Rieti. Oggi alle 21, con ingresso libero, l'Auditorium Varrone, in via Terenzio Varrone 57, ospita una serata sul festival internazionale dedicato alla montagna, all'esplorazione e all'avventura, in attesa della rassegna che poi si terrà a Trento dal 30 aprile al 10 maggio. Un'iniziativa del Cai Lazio, con la sezione di Rieti e la collaborazione di Rieti film commission. Nel corso della serata, ci saranno le anticipazioni sulla manifestazione di cinema e cultura più giovane e seguita di tutto l'arco alpino. Sarà presente a Rieti il presidente di Trento film festival, Roberto De Martin, già presidente generale del Club Alpino Italiano, che spiegherà come questa rassegna cittadina sia cresciuta nel tempo. Nella serata, ci sarà la proiezione di due film che, negli anni passati, hanno riscosso successo al festival di Trento: l'originale «Mountains will move», di Douglas McCann (Usa, 2013), con due gruppi di giovani donne che camminano verso la cima di una delle montagne più alte dell'Africa, il Monte Meru. L'altro film (un cortometraggio) è il divertente e poetico «Il neige à Marrakech», di Hicham Alhayat (Svizzera, 2006): per esaudire il sogno del padre anziano e malato che fantastica di sciare in Svizzera, un figlio trasforma una località turistica marocchina nelle Alpi elvetiche. Quella di Rieti è l'unica data per il Centro-Sud d'Italia ed è la prima volta che viene ospitata l'iniziativa. Quest'anno, per il festival di Trento è l'edizione numero 63: una rassegna che riunisce un'insieme di eventi per tutte le età e risponde agli interessi diversi dei tanti appassionati di montagna: i miti dell'alpinismo passano tutti lì e il più famoso alpinista del mondo, Reinhold Messner, è ospite fisso e curatore della serata più attesa del festival. Libri, incontri alpinistici, mostre, ma soprattutto film: quest'anno il festival supera il record di film iscritti in gara, a riprova di come i registi più noti, ma anche le produzioni indipendenti vogliano partecipare alla kermesse.



CONCERTI

La stagione concertistica del Piccolo Teatro dei Condomini di via di Mezzo (info al 333/1550417), a Rieti, propone lo «Stabat Mater» contemporaneo di Biki Panitti, che andrà in scena oggi alle 21 e domenica alle 18. Michele Biki Panitti, giovane compositore, violinista e pianista, eseguirà la nuova musica da lui composta, rispettosa del testo di Jacopone da Todi. Opera intensa - fra le più significative del compositore - che, pur richiamando echi di contemporaneo più spinto, tende sempre alla ricerca di armonie emozionanti. Sarà proposta nella nuova versione cameristica revisionata, diretta dal maestro Fabio Serani, insieme all'orchestra de L'Anello Musicale e la partecipazione di soliste importanti, come il mezzosoprano Pamela Borri e il soprano Sabrina Cortese, fresca vincitrice del concorso internazionale del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

Domenica alle 18.30, al teatro Flavio Vespasiano di Rieti (prevendita al botteghino a partire da oggi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19) sarà invece di scena il terzo appuntamento della stagione musicale proposta dal Comune di Rieti e curata dall'Artem - l'Accademia reatina teatro e musica - in collaborazione con Actl. Protagonista, l'Orchestra sinfonica abruzzese, da tempo ospite dell'Artem, che insieme alla provenienza jazz del Michele Di Toro Trio (Michele Di Toro al pianoforte, Yuri Goloubev al contrabbasso e Marco Zanoli alla batteria) eseguiranno il concerto in Sol di Maurice Ravel e brani in prima composizione di contaminazione tra genere classico e jazz scritti dal maestro Roberto Molinelli, direttore del concerto. In apertura, il concerto per pianoforte e orchestra in Sol; a seguire, la Suite 2.0 - per pianoforte, contrabbasso, batteria e orchestra - di Molinelli e, a chiudere, il Bolero in Jazz, l'arrangiamento di Molinelli del Bolero di Ravel. Sempre domenica, alle 18, presso l'Auditorium Varrone di Rieti, si concluderà - con un concerto lirico ad ingresso gratuito - l'attività seminariale di «Sviluppo@in-canto», in svolgimento da domenica al Parco della Musica di Villa Battistini. Ospiti del progetto sono i cantanti, in carriera e non, che hanno potuto perfezionare le capacità vocali grazie al supporto formativo di artisti e musicisti internazionali impegnati nell'arte del bel canto, della direzione d'orchestra e dell'accompagnamento pianistico. Il concerto lirico vedrà esibirsi i partecipanti al seminario, supportati dal tenore Nazzareno Antinori, dal soprano Valeria Esposito e dal direttore d'orchestra Fabrizio Maria Carminati.



LA MOSTRA

Iniziative collegate alla mostra «Il più antico Tricolore Italiano. Il Ritorno», per il centenario della prima guerra mondiale. Oggi alle 11, il vescovo di Rieti, Delio Lucarelli, celebrerà nella chiesa di San Domenico, una funzione in suffragio di tutti i Caduti. La celebrazione è preceduta, alle 10.30, dalla deposizione di una corona al monumento ai Caduti nella caserma Attilio Verdirosi di Rieti. In questa sede, intanto, ultimi giorni della mostra, che ospita, tra le altre, due storiche bandiere Tricolori, risalenti alla prima metà dell'800 e che furono ritrovate a Castel Sant'Angelo. La mostra, gratuita, è visitabile per tutti il sabato e la domenica, dalle 10 alle 18. Dal lunedì al venerdì (15-17.30) con prenotazione (allo 0746/204297 o fax 0746/481991 dell'Archivio di Stato), accesso per i gruppi.



LA GARA

Una gara forse curiosa, ma legata alla tradizione. Oggi e domenica, Cittareale ospita il campionato italiano individuale di Lancio della forma di formaggio, organizzato dall'Asd Ruzzola Cittareale e dalla Federazione italiana giochi e sport tradizionali, in collaborazione con Comune e Pro loco. Atleti di tutta Italia si affronteranno nel lancio della forma di formaggio, con forme dello stesso peso e dimensioni ed una fettuccia per effettuare il lancio: oggi le fasi eliminatorie, domenica le finali, con otto lanci per le categorie kg 1-3-6-9, mentre la finale della categoria kg. 20/22 si disputerà con 6 lanci. Oggi, ritrovo al birrificio Alta Quota (località Ricci) alle 7.45 e gare dalle 8, così come domenica. Alle 15, le premiazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA