Npc Rieti, la seconda giornata
del girone Ovest partita per partita
Vittorie esterne e qualche sorpresa

Voskuil
di Luigi Ricci
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Ottobre 2015, 00:19 - Ultimo aggiornamento: 00:20
RIETI - Sono state tre le vittorie esterne nella seconda giornata del girone ovest della serie A2 e se l’ultima tripla di Pepper fosse andata a segno a Latina si sarebbe potuta registrare la quarta da parte di Rieti. Invece questa soddisfazione spetta soprattutto ad Agropoli, di cui fa scalpore il successo per 82-83 ad Agrigento grazie a 35 punti di Trasolini, italoamericano che può giocare senza utilizzare un visto di lavoro, ben sorretto da Roderick (14) e dal passaportato Tavernari (8). La squadra campana è stata costruita in fretta dopo l’ammissione in A2 ma, come previsto da molti, si propone come un’outsider insidiosa che può permettersi di stare in vetta a 4 punti insieme a Ferentino, Casale, Scafati e Tortona.



Il secondo successo esterno è stato quello per 78-87 di Casalpusterlengo a Barcellona che potrebbe aver momentaneamente messo i siciliani in difficoltà se non vinceranno domenica prossima a Biella, altra squadra a zero punti. I lombardi, dopo la sconfitta interna alla prima giornata ad opera di Scafati si sono rifatti grazie a 5 giocatori in doppia cifra più Fultz a 8 punti: la Npc è avvisata.



La terza vittoria corsara è quella per 67-78 di Reggio Calabria ad Omegna, che ha perso malgrado abbia avuto tutto il quintetto base in doppia cifra ma solo 8 punti dalla panchina.

Venendo alle vittorie casalinghe, Ferentino ha giocato al gatto col topo superando 74-70 Roma che ha avuto 19 punti sia da Voskuil e Callahan, un Maresca a zero e poco da Olasewere (6). Ma venerdì 23 al PalaSojourner la musica sarà ben diversa.



Biella, ospite al PalaSojourner l’8 novembre, è stata sconfitta 75-62 nel derby a Casale Monferrato dopo aver avuto 20 punti da Ferguson, nulla da Jones e prestazioni alterne da vari giovani che completano la squadra. E' stato uno dei risultati favorevoli alla Npc, che è in affollata compagnia a quota zero con Biella, Barcellona, Omegna e Roma.



Aria di alta classifica per ultime due gare in analisi: Tortona in versione rullo compressore, mandando ben 4 italiani in doppia cifra oltre a Brooks (19), ne da 21 (85-64) ad una squadra ambiziosa come Trapani rimettendone in discussione le certezze.



Infine Scafati (Simmons 27 e 11 rimbalzi, Mayo 19 e 9 assist) vince 81-77 un match equilibratissimo contro Siena (Diliegro 14 punti e 15 rimbalzi).



Nelle prossime 4 gare la Npc ospiterà Casalpusterlengo, e Roma e dovrà raccogliere 4 punti per andare serena in casa di Agropoli, sorprendente capolista, per poi ospitare Biella. Obbligatorio accumulare una bella dote prima di affrontare le squadre migliori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA