In Comune la presentazione del libro
di Italo Arcuri su Giacomo Matteotti

In Comune la presentazione del libro di Italo Arcuri su Giacomo Matteotti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Ottobre 2014, 17:28
MAGLIANO SABINA - Venerdì 24 ottobre, alle 18, presso la sala consiliare del Comune, sarà presentato il libro “Il corpo di Matteotti” di Italo Arcuri, giornalista e vicersindaco del Comune di Riano, paese a nord di Roma, dove il 16 agosto 1924 fu ritrovato il corpo del leader antifascista, rapito il 10 giugno dello stesso anno a Roma sul Lungotevere Arnaldo da Brescia. All’evento, patrocinato dalla presidenza della Repubblica, della Camera dei deputati e della presidenza del consiglio dei Ministri, oltre all’autore del libro, partecipano: il presidente della Fondazione Giacomo Matteotti, il professor Angelo G. Sabatini, Marica Salvatti, storica della Fondazione Nenni e Stefano Tomassini, consigliere delegato alla Cultura del Comune di Magliano Sabino.



Il libro aggiunge storicità documentale ai materiali già esistenti sul delitto ed è il frutto di una ricerca storica effettuata dall’autore in oltre un anno di tempo, basata su due documenti inediti rintracciati presso l’ufficio anagrafe del Comune di Riano.



Il libro, inoltre, contiene testimonianze esclusive, basate su una vasta bibliografia e sulla lettura e visione di quotidiani e filmati d’epoca.

Il capitolo riguardante il tragitto dell’autovettura su cui fu prima caricato e poi ucciso Matteotti è il primo tentativo – giornalistico prima ancora che storico – di delineare i confini, anche geografici, di un fatto che, ancora oggi, racconta di un’Italia non tanto dissimile da quella odierna.



L’iniziativa si colloca in un momento particolare, poiché quest’anno ricorre il 90° anniversario dell’uccisione di Giacomo Matteotti. Anche Magliano Sabino fornisce un prezioso contributo alla memoria, ricordando il leader socialista considerato in tutto il Paese come simbolo di libertà e di democrazia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA