Rieti, la Sabina e l'Amatriciana
protagonisti all'Expo di Milano
Le foto

Gli Sbandieratori
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Luglio 2015, 11:46 - Ultimo aggiornamento: 12:02

RIETI - Rieti, il Reatino, la Sabina e l'Amatriciana protagonisti all'Expo di Milano. Successo di pubblico, all'Expo di Milano, per la giornata con i prodotti del Reatino.

"Dall’alba al tramonto centinaia di visitatori, tanti italiani, molti stranieri, hanno curiosato dentro e fuori lo spazio espositivo, dal piano terra al terrazzo del padiglione della Coldiretti, attratti dalle esibizioni degli sbandieratori di Magliano, dalla musica degli organetti, dai profumi delle bontà servite senza sosta durante l’arco della giornata, dalla colazione fino all’aperitivo - spiega una nota di Coldiretti Lazio. - Regina indiscussa l’amatriciana, preparata secondo la ricetta della tradizione e servita sia a pranzo che cena. Il vicesindaco di Amatrice ha rilanciato la collaborazione con Coldiretti per la tutela e promozione dei prodotti e delle pietanze di qualità del reatino. Invito raccolto dal presidente Enzo Nesta e dal direttore Roberto Scano, nel solco della politica di difesa del nostro patrimonio tipico dalle contraffazioni e di valorizzazione delle tipicità che – ha spiegato Scano nel suo saluto agli amministratori locali – sono diventate oggi il più apprezzato brand italiano nel mondo e un formidabile veicolo per lo sviluppo dell’economia agricola e turistica”.

In visita al padiglione, dove Rieti ha aperto la settimana dedicata al Lazio, è arrivato anche il presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo.

Nel pomeriggio, tecnici e professionisti del settore si sono confrontati sull’attualità dell’olio extravergine di oliva Sabina Dop. “Ogni indicatore, ogni parametro ci dicono che questo - ha assicurato Michele Bungaro di Unaprol - sarà l’anno della ripresa dell’olivicoltura laziale. Siamo pronti a ripartire dopo l’ultima difficile stagione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA