Rieti, Ardita conquista il titolo
provinciale della Uisp
Tutte le foto e i premiati

Ardita campione provinciale Uisp 2014/2015
di Jacopo Persico
3 Minuti di Lettura
Sabato 30 Maggio 2015, 10:41 - Ultimo aggiornamento: 19:52

RIETI - La finale del ventesimo campionato di calcio a 5 provinciale Uisp dice Ardita. I rossoneri hanno battuto Morini dopo un match equilibratissimo deciso solo dalla lotteria dei calci di rigore. Dopo i 50 minuti regolamentari il punteggio era di 1-1. Ai rigori vince l'Ardita 4-2.

LA FINALE

Tensione e ritmi bassi caratterizzano l’inizio della partita. Morini però sembra più in palla e alla prima occasione va in gol: Diego Proni buca Mariantoni sul primo palo. La prima frazione si chiude sull’1-0, dopo un paio di miracoli dei due portieri e un palo di D’Amelia per l’Ardita. Il secondo tempo parte col botto: pareggio immediato di Salvi. La partita si accende e ci sono continui capovolgimenti di fronte: le due squadre non trovano però la via della rete. A fil di sirena D’Amelia fallisce clamorosamente il match point. I rigori decidono così il titolo di campione: l’Ardita è più fredda e si laurea campione sfruttando anche gli errori di Morini: Alessandro Proni, Cardini e Valeri falliscono il loro tiro dal dischetto. Si conclude così 4-2 una partita degna di una finale, corretta e condita dall'incitamento delle oltre 250 persone assiepate sugli spalti del PalaMalfatti.

Morini: Impernato, Silvestri, Coronetta, A.

Proni, Valeri, Simeoni, D. Proni, Cardini, Serilli, Bianchetti, Gentili, Anderlini. All. S. Giubilei

Ardita: Mariantoni, Puglielli, Salvi, Ippoliti, Fratoni, Pellegrini, Sebastiani, Chinzari, D’Amelia, Bianchetti, D’Angeli, Esposito.

Arbitri: Paolo Iacoboni e Alessandro Zola di Rieti

Reti: D. Proni (M), Salvi (A)

Sequenza rigori: Fratoni gol, Cardini parato, D'Amelia gol, A. Proni parato, Chinzari parato, D. Proni gol, Pellegrini gol, Valeri parato.

LA FINALINA

Il podio è completato da Vazia. I biancorossi hanno avuto la meglio su Domino 24 dopo una partita ricca di gol e di emozioni. 9-7 il punteggio finale.

Vazia: Colasanti, M. Graziani, D. Graziani, A. Mazzilli, D. Mazzilli, Bruni, Simei

Domino 24: Fovi, Cecchetelli, Gerbino, Riccini, Miccioni, Labonia, Caloisi, Serilli, Salomone

Arbitri: Gilberto Eleuteri e Patrizio Di Lorenzo

Reti: 5 Graziani M.,2 Simei, Bruni, Graziani D. (V), 3 Labonia, 2 Caloisi, Scoppetta, autogol Graziani M. (D).

FASI NAZIONALI E REGIONALI

L'Ardita volerà, grazie alla vittoria, direttamente alle fasi nazionali, in programma a fine mese a Rimini. Vazia e Morini disputeranno le fasi regionali, in calendario domenica a partire dalle 10 a Vazia, dove sono attese le seconde e le terze da tutta la regione. Ci sarà anche Domino24 visto il ritiro di una squadra di Civitavecchia.

I PREMIATI

Capocannoniere: Diego Proni (Morini) con 106 reti

Miglior giocatore del campionato: Mattia Graziani (Vazia)

Miglior portiere del campionato: Mattia Esposito (Ardita)

Miglior giovane del campionato: Alessandro Bianchetti (Ardita) classe 1994

Miglior giocatore della finale: Daniele Chinzari (Ardita)

Premio fair play: A.S.D. New Team Taverna dei Fabri