Quirinale, martedì Pd avvia consultazioni. M5S non andrà: è scontro

Quirinale, martedì Pd avvia consultazioni. M5S non andrà: è scontro
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Gennaio 2015, 17:29 - Ultimo aggiornamento: 25 Gennaio, 14:39

Il Pd avvia le consultazioni per scegliere il candidato al Quirinale. Il via martedì mattina nella sede del Pd. Ma intanto è scontro aperto con il Movimento 5 stelle. I grillini hanno ha già annunciato che non parteciperanno.

Ecco quanto si legge nella nota del Pd: «Calendario degli incontri previsti per le consultazioni del Partito democratico con le altre forze politiche in vista dell'elezione del presidente della Repubblica che si terranno presso la sede nazionale del Partito democratico, via Sant'Andrea delle Fratte 16, il prossimo martedì 27 gennaio. Per quanto riguarda il M5S, siamo ancora in attesa di una risposta alla nostra richiesta in merito alle consultazioni».

Risposta che poi in serata è arrivata. Il Movimento 5 stelle non andrà alle consultazioni. La decisione è stata comunicata in piazza del Popolo alla manifestazione grillina ribattezzata "Notte dell'Onestà" da Alessandro Di Battista, componente del direttorio voluto da Grillo e Casaleggio. «Berlusconi va al Nazareno - sottolinea - noi al Nazareno non ci andiamo. Chiediamo al presidente del Consiglio di tirare fuori i nomi».

Di Battista ha letto accompagnato dalla piazza, mentre il messaggio scorreva sul maxischermo, un invito a eleggere il presidente della Repubblica nelle prime tre votazioni. «Ma il presidente del Consiglio -ha sottolineato - ha già deciso che le elezione si avrà alla quarta votazione, quando occorrerà solo la metà più uno dei voti. In questo modo il presidente della Repubblica sarà espressione di un partito unico, il partito di Renzi e Berlusconi: il partito del Nazareno. Invitiamo il premier - ha scandito Di Battista con la piazza - a eleggere il Capo dello Stato entro i primi tre scrutini».

«Niente consultazioni con i Cinque Stelle? Ce ne faremo una ragione. A Grillo, evidentemente, va bene votare insieme solo se votiamo i loro. Come per il giovane Di Maio, eletto vicepresidente della Camera con i voti del Pd», è il commento di Debora Serracchiani, vicesegretario del Pd.

Ecco il calendario degli incontri

9.30: Per l'Italia-centro democratico, Scelta Civica

10.15: Area popolare (Ncd-Udc)

11.00: Misto, Maie, Api;

11.30: Psi;

12.00: Svp, Pat, Union Valdotaine;

12.30: Lega Nord;

13.15: Italia dei Valori;

13.45: Fratelli D'Italia;

14.15: Gal;

19.00: Forza Italia;

20.00: Sel