Mattarella, martedì il giuramento: attesa per la nomina del Segretario. Ci sarà anche Berlusconi

Mattarella, martedì il giuramento: attesa per la nomina del Segretario. Ci sarà anche Berlusconi
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Febbraio 2015, 14:38 - Ultimo aggiornamento: 2 Febbraio, 11:59
Ci sarà anche Silvio Berlusconi domani alla cerimonia di insediamento al Quirinale del neo Presidente Sergio Mattarella. Lo confermano fondi di Fi. Il cerimoniale della Presidenza della Repubblica ha previsto infatti la presenza alla cerimonia delle alte cariche dello Stato e dei leader e segretario delle forze politiche.



Fra i primi atti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo il giuramento dinanzi al Parlamento e l'insediamento formale al Quirinale martedì mattina, ci saranno le nomine dei consiglieri, lo staff di stretta e fiduciaria collaborazione.



L'attesa maggiore riguarda il collaboratore numero uno del Capo dello Stato, ossia il Segretario generale. La posizione attualmente occupata da Donato Marra, che con Giorgio Napolitano successe a Gaetano Gifuni e che non è detto non possa ambire ad una conferma, sembrerebbe al momento al centro di una partita tra l'ex Segretario generale della Camera, Ugo Zampetti, e Alessandro Pajno, presidente di sezione del Consiglio di Stato.



Sul fronte della comunicazione, sono anche in questo caso due i nomi più accreditati per il ruolo di portavoce: Gianfranco Astori, già deputato Dc ed ex sottosegretario, e il giornalista di "Avvenire" Giovanni Grasso, autore, tra l'altro, di una recente biografia del fratello del Presidente, "Piersanti Mattarella, da solo contro la mafia". Sono due professionisti che però potrebbero condividere l'esperienza al Quirinale con profili diversi. Altri consiglieri la cui nomina è particolarmente attesa, sono quello per gli affari militari, per le questioni economiche e il consigliere diplomatico. Non è da escludere che Mattarella possa pescare anche nello staff del suo predecessore, dove ci sono giuristi come Giancarlo Montedoro e Salvatore Sehi. Fra le opzioni "giovani", circola il nome del funzionario poco più che cinquantenne Daniele Cabras.
© RIPRODUZIONE RISERVATA