Colle, Fitto a Berlusconi: FI rischia di essere strumento di Renzi

Raffaele Fitto
1 Minuto di Lettura
Domenica 25 Gennaio 2015, 13:40 - Ultimo aggiornamento: 13:42
«Lo chieda a Berlusconi. Io credo che Fi rischi di diventare uno strumento per consentire a Renzi di ottenere i suoi risultati. Noi stiamo votando una riforma che non è per niente lontana parente di quello che abbiamo sempre detto in questi 20 anni». Così Raffaele Fitto a l'Intervista di Maria Latella su SkyTg24 risponde a chi gli chiede se Berlusconi sia alleato o strumento di Renzi.



«Non ho idea di fare un altro partitino ma voglio discutere dentro Fi in modo chiaro e netto». «Non andrò più alle riunioni del comitato di presidenza, che non ha una regolarità statutaria e poi non si riunisce mai. Mi sembra superfluo partecipare».



«L'interlocuzione è positiva, se questo dovesse diventare una proiezione politica dobbiamo discuterne», dice Fitto a proposito dell'intesa tra Berlusconi e Alfano sul presidente della Repubblica. Ma «un'obbedienza cieca non può essere positiva perché ignifica andare contro ciò che si sostiene da tempo, se invece di un sms si ragiona e discute, il tema cambia. Io vorrei una personalità autonoma e di rilievo internazionale».



«Qualche giorno fa di fronte a dichiarazioni di alcuni colleghi mi permisi di fare una battuta e cioè che l'abito blu è bene che rimanga in naftalina. Fi non può entrare al governo perdendo la sua autonomia, questo è il pensiero mio e di molti amici e credo anche degli elettori, io lo escluderei in modo netto e chiaro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA