Wwf, domani alle 20,30 tutti al buio: scatta l'Ora della Terra

Wwf, domani alle 20,30 tutti al buio: scatta l'Ora della Terra
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Marzo 2015, 13:27 - Ultimo aggiornamento: 29 Marzo, 20:32
Domani, tra le 20,30 e le 21,30, sarà l'Ora della Terra. Ovvero la Earth Hour, evento globale promosso dal Wwf per sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale sui cambiamenti climatici che minacciano il pianeta. Nell'arco di 24 ore ci sarà un'ora di buio in tutto il mondo, con i cittadini di ciascun paese invitati a spegnere tutte le luci al momento prefissato. Un contributo arriverà anche

dallo spazio grazie a Samantha Cristoforetti che lancerà un appello dalla Stazione spaziale internazionale.



Seguendo i diversi fusi orari, l'Ora della Terra farà il giro del mondo partendo dal Pacifico. In Italia per l'iniziativa, che ha ricevuto l'Alto patronato della presidenza della Repubblica, sono oltre 300 gli spegnimenti-evento previsti. A Roma resteranno al buio i principali palazzi delle istituzioni, dal Quirinale a Montecitorio alla piazza del Campidoglio, i maggiori monumenti come il Colosseo, la basilica di San Pietro, e anche la sinagoga del Ghetto e la moschea.



A Milano si spegneranno il Castello Sforzesco e l'Expo Gate, a Firenze il Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio e la statua del David a Piazzale Michelangelo, a Bologna Palazzo Accursio, a Verona l'Arena, a Napoli il Maschio Angioino e Piazza Plebiscito, e ancora iniziative analoghe negli edifici storici e i monumenti di Agrigento, Noto, Taranto, Cosenza, e nelle Oasi del Wwf.



Sui social l'evento si può seguire con l'hashtag #EarthHour e #unoralbuio. Si possono inviare le proprie foto al sito www.earthhour.org. Su Twitter la Cristoforetti ha già postato, attraverso il suo account @astrosamantha, una foto che la ritrae nella Stazione spaziale internazionale con il cartello «Change climate change», ovvero "Cambiate il cambiamento del clima".
© RIPRODUZIONE RISERVATA