Gli Almamegretta alla conquista di Villa Ada: sul palco con il nuovo disco

Gli Almamegretta alla conquista di Villa Ada: sul palco con il nuovo disco
di Micol Pieretti
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Giugno 2013, 21:02 - Ultimo aggiornamento: 20 Giugno, 10:18
Sono passati venti anni dall'uscita di Animamigrante, l'album d'esordio degli Almamegretta, quel mix inconfondibile di reggae, dub, alternative rock e melodie arabe in salsa partenopea che negli anni successivi abbiamo imparato a conoscere come lo stile inconfondibile di Raiz e i suoi. E oggi, dopo un lungo periodo in cui i membri della band si sono dedicati a progetti da solisti o in collaborazione, sono di nuovo insieme. Mercoledì sera alle 22 presenteranno il nuovo disco al festival di Villa Ada "Roma incontra il mondo", con special guest il sassofonista James Senese.



L'album si chiama "Controra" ovvero il piacere della siesta, spiega Raiz, voce degli Almamegretta, ma anche il momento in cui ci si ferma per dedicare tempo a se stessi. Una "ricetta" poco nota a chi non è meridionale, ma che è alla base della reunion della band. Il sogno dell'album da solista arriva per tutti prima o poi, spiega ancora il frontman: ma quando il gruppo al completo si è ritrovato a cantare il successo del 1995 Nun te scurdà per il film Passione di John Turturro, in sala incisione tutti si sono accorti che l'energia di allora è rimasta intatta. Era il momento di tornare a casa.



Un ritorno che ha dato vita a 11 tracce, tra cui i brani Mamma non lo sa e Onda che vai, presentati a Sanremo lo scorso febbraio. E qualche testo insolito: come Pane vino e casa, che attinge dal discorso di Adriano Olivetti, fondatore dell’omonima azienda, nel giorno dell’apertura della fabbrica di Pozzuoli a metà anni ’50. Un industriale lontano anni luce dai pescecani dell’economia internazionale. Oppure La Cina è vicina, una canzone su un amore a cavallo tra culture diverse che è l’esortazione a sognare sempre in grande. perseguire sempre i propri obbiettivi sebbene sembrino lontani e difficili. Fai del tuo meglio ed ancora un po’ di più: se anche non avrai conseguito ciò che ti eri prefisso, chissà quanto di bello avrai trovato durante il viaggio!
© RIPRODUZIONE RISERVATA