Vaticano, AAA volontari cercansi per il Giubileo, vitto e alloggio gratis

Vaticano, AAA volontari cercansi per il Giubileo, vitto e alloggio gratis
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Ottobre 2015, 20:51 - Ultimo aggiornamento: 7 Dicembre, 16:11
Città del Vaticano AAA volontari cercansi. Buona conoscenza delle lingue, disponibilità al servizio, lettera di presentazione del proprio parroco. Sono alcuni dei requisiti richiesti dal Vaticano per candidarsi a fare il volontario durante il Giubileo della Misericordia. Le iscrizioni sono aperte da oggi, sul sito www.im.va, e sono rivolte a italiani e stranieri, dai 18 anni in su. Chi verrà da fuori Roma potrà usufruire di vitto e alloggio (ma le spese di viaggio saranno a suo carico).
Per candidarsi gli interessati devono dare la disponibilità a fare il volontario almeno per una settimana (oppure 4 giorni in occasione dei grandi eventi). «I volontari avranno cura di accogliere i pellegrini presso alcuni punti di ritrovo, fornendo indicazioni sui tutti i servizi disponibili; accompagneranno i pellegrini lungo percorsi appositamente riservati per accedere alle Basiliche Papali, attraversare la Porta Santa», indica il Pontificio consiglio per la Nuova evangelizzazione che coordina per la Santa Sede l'organizzazione dell'Anno Santo.

I volontari del Giubileo dovrebbero parlare più d'una lingua per poter assistere i pellegrini che verranno
dall'estero, ma dovranno anche tutti conoscere l'Italiano ad un livello sufficiente per poter garantire adeguato coordinamento con i responsabili del servizio, con gli altri volontari e con le forze di Pubblica Sicurezza italiane. Tutti i volontari dovranno necessariamente indossare il fratino e il pass fornito dall'organizzazione durante l'intero turno di servizio. Chi sceglierà di dedicare del proprio tempo a questo evento dovrà stare fianco a fianco con i pellegrini e rappresentare un punto di riferimento per loro.

Il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione provvederà a stipulare un'assicurazione per i volontari che coprirà dai rischi per infortunio solamente durante il periodo di servizio. L'ottenimento di un visto per venire a Roma ed eventuali costi connessi sono a carico del volontario stesso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA