Negli Usa cala la popolarità di Papa Bergoglio, lo dicono i sondaggi

Negli Usa cala la popolarità di Papa Bergoglio, lo dicono i sondaggi
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Luglio 2015, 18:57 - Ultimo aggiornamento: 19:30
Città del Vaticano Il pontefice argentino che ha impresso un nuovo stile alla Chiesa cattolica negli Usa meno apprezzato di quanto non fosse un anno fa. Eppure fino a poco tempo fa era in testa ai sondaggi di gradimento, e nel 2013 era anche stato scelto dal settimanale americano Time come persona simbolo del cambiamento. Oggi, invece, non è più super star come prima. I sondaggisti hanno registrato un calo di gradimento a poche settimane dal viaggio che porterà Bergoglio prima Cuba e poi a New York, alla Casa Bianca e a Philadelphia per la giornata mondiale della famiglia. Naturalmente la notizia ha acceso un bel dibattito al di là dell’Atlantico. I risultati della ricerca fanno riflettere. Il sondaggio della Gallup, realizzato proprio in vista della visita di settembre, mostra una flessione consistente. Dalla rilevazione effettuata il 59% degli intervistati approva l’operato di Bergoglio, ma se il dato viene accostato con quello del 2014, affiora evidente l’abbassamento della soglia di gradimento. All’inizio del 2014 il gradimento era pari al 76%. Un record raggiunto solo da Papa Wojtyla alla fine degli anni Novanta, 86%.

Le tabelle statistiche rivelano altri aspetti. Per esempio: il sondaggio rivela che coloro che si dichiarano sfavorevoli nei riguardi di Papa Francesco sono quasi raddoppiati: dal 9% del 2014 al 16% di oggi. Infine, circa un quarto del campione intervistato, non ha mai sentito parlare di Papa Francesco o non ha alcuna opinione su di lui e anche in quest’ultimo quesito si registra un aumento rispetto al 16% del 2014. Il sondaggio ha poi preso in esame solo l’insieme dei cattolici americani. Qui la rilevazione migliora e il gradimento al Papa sale al 71%, tuttavia, anche in questo caso, si registra ugualmente una calo della popolarità (nel 2014 era 89%). Il gradimento di Bergoglio si riduce ancora tra quanti si dichiarano conservatori, dal 72% al 45% con un crollo di 27 punti percentuali, e tra i protestanti, con l’arretramento è di 21 punti. Infine il sondaggio evidenzia come nonostante il calo, Bergoglio batte Benedetto XVI, che era apprezzato solo dal 40% degli americani.



Le variazioni sul gradimento sono maturate nel corso del 2014. Un anno molto particolare e importante per il pontificato, segnato da due grossi eventi: il dibattito sul sinodo della famiglia e l’uscita della enciclica verde. Secondo i ricercatori, si tratta di una fenomeno dovuto alle posizioni del Pontefice contro il «capitalismo globale» e in tema di ambiente e di economia. Una posizione che ha fatto registrare una certa insofferenza in particolare tra i repubblicani. Ma «il fervore» per il pontefice è calato anche tra i democratici. Dall'82 al 68%, in particolare. Forse perché, sostengono i ricercatori Gallup, Bergoglio non si è mosso«abbastanza velocemente per ammorbidire la posizione della chiesa su temi come l'omosessualità, il divorzio e le donne prete».
© RIPRODUZIONE RISERVATA