Ecco le ricette preferite da Papa Bergoglio

Ecco le ricette preferite da Papa Bergoglio
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Novembre 2014, 18:20 - Ultimo aggiornamento: 18:30
DULCE DE LECHE

INGREDIENTI 1 LITRO DI LATTE 300 GRAMMI DI ZUCCHERO UNA BACCA DI VANIGLIA BICARBONATO



Il segreto è la cottura, che fa fatta a fuoco lento, mescolando sempre per non fare attaccare il composto. Versate il latte in una pentola antiaderente. Mettetela sul fuoco a fiamma bassa e aggiungete, a poco a poco, lo zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete la vaniglia e, quando il liquido inizia a bollire, il bicarbonato. Continuate a mescolare fino a che il composto non assumerà un colore ambrato e non si sarà addensato. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.



EMPANADAS ARGENTINE CON CARNE

INGREDIENTI SALE, ACQUA TIEPIDA, OLIO DI OLIVA, FARINA 250 GRAMMI, CIPOLLE BIANCHE, 1 UOVO SODO, UVETTA, PEPERONCINO, OLIVE, OLIO DI SEMI PER FRIGGERE



Preparazione Per preparare le empanadas sciogliere il sale nell'acqua.
In una ciotola mettete la farina, aggiungete l’olio e aggiungete l'acqua e sale al composto e impastate a mano. La pasta andra stesa, andranno ricavati dei cerchi che andranno riempiti di carne e poi fritti. Per il ripieno: mettete in ammollo l’uvetta; sul tagliere tritate grossolanamente la cipolla che va passata in padella con la carne macinata, il peperoncino, il sale (se piace anche il cumino). Cuocete gli ingredienti per circa 20 minuti e a fine cottura aggiungete le olive denocciolate scolate e tagliate e l’uvetta ben strizzata. Mescolate bene il composto e terminata la cottura spegnete il fuoco. Stendere la pasta in e ricavare dei cerchi. Farcite ogni cerchio con un cucchiaino di ripieno Aggiungete una fettina di uovo sodo e spennellate i bordi con dell'acqua. Quindi chiudetelo a metà premendo bene per sigillare la pasta ripiegando il bordino su se stesso. Poi friggeteli e serviteli caldi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA