Papa: «In Quaresima fate l'elemosina ma poi non ostentatelo»

Papa: «In Quaresima fate l'elemosina ma poi non ostentatelo»
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Febbraio 2015, 18:10 - Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 12:54
Città del Vaticano Francesco con gli occhi chiusi e il capo chino accoglie da un cardinale la cenere in testa. L’antico rito del Mercoledì delle ceneri dal quale ha inizio la quaresima è stata l’occasione per rammentare ai cristiani il cammino di penitenza da seguire. Fare l’elemosina, sostare in preghiera e osservare il digiuno. Bergoglio da tempo insiste molto sul concetto di sobrietà, di condivisione, di come garantire spazi di silenzio interiore.



Nella basilica di santa Sabina, all’Aventino, assieme ai cardinali di curia, ripete il passo di Matteo: “Quando fate l’elemosina, non suonate la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti. Quando pregate, non siate simili agli ipocriti, che amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti». Morale: mai lasciarsi andare alla ostentazione. “Quando si compie qualcosa di buono, quasi istintivamente nasce in noi il desiderio di essere stimati e ammirati per questa buona azione, per ricavarne una soddisfazione. Gesù ci invita a compiere queste opere senza alcuna ostentazione”.



Il messaggio è stato rafforzato da una lettera quaresimale indirizzata in mattinata ai cattolici del Brasile. La solidarietà, secondo Bergoglio, “ non e' un compito esclusivo delle istituzioni: ognuno deve fare la sua parte". Servirebbe, dunque, un esame di coscienza sull'impegno concreto ed effettivo di ogni uno di noi nella costruzione di una società più giusta, fraterna e pacifica".



Con il Mercoledì delle Ceneri inizia il periodo che precede la Pasqua, ed è giorno di digiuno e astinenza dalle carni, astensione che la Chiesa richiede per tutti i venerdì dell’anno ma che negli ultimi decenni è stato ridotta ai soli venerdì di Quaresima. L’altro giorno di digiuno e astinenza è previsto il Venerdì Santo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA