Il Papa chiama a raccolta sacerdoti e fedeli a San Pietro: «Preghiamo per i migranti»

Il Papa chiama a raccolta sacerdoti e fedeli a San Pietro: «Preghiamo per i migranti»
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Agosto 2015, 15:11 - Ultimo aggiornamento: 1 Settembre, 13:52
Città del Vaticano - «Tocca i cuori di quanti cercano solo vantaggi a spese dei poveri della terra». Le immagini apocalittiche delle grandi migrazioni arrivate a lambire i confini europei, mostrando la disperazione di bambini siriani e iracheni costretti a dormire all’aperto tra l’immondizia, sono negli occhi di Papa Francesco che ha convocato per domani una grande preghiera collettiva a San Pietro.



Si invocherà il «Dio dei poveri» per potere «riscattare gli abbandonati e dimenticati di questa terra». Una preghiera «per la salvaguardia del creato, per diffondere la cultura della solidarietà, riflettere sull’emergenza dell’inquinamento planetario e la distruzione delle grandi risorse naturali. Tocca i cuori di quanti cercano solo vantaggi a spese dei poveri e della terra». Il testo della preghiera che verrà letta domani pomeriggio a San Pietro dai sacerdoti romani, dai membri della curia, dai vescovi ma soprattutto dai pellegrini è tratto dalla enciclica verde, Laudato Si'. In contemporanea la preghiera sarà motivo di riflessione per tutte le chiese del mondo.



«Vogliamo pregare - aveva spiegato il pontefice al termine dell'Udienza generale in piazza San Pietro, mercoledi scorso - per il superamento della crisi ecologica che l'umanità sta vivendo in tutto il mondo».



Un momento forte di riflessione «anche in vista - ha poi aggiunto - dell'assunzione di stili di vita coerenti».

La liturgia della Parola, presieduta dallo stesso Francesco, avrà inizio alle ore 17 nella basilica vaticana. «Invito tutti - ha detto il papa - a partecipare: romani e pellegrini e tutti coloro che lo desiderano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA