Servizi segreti francesi: alto rischio sicurezza per il viaggio del Papa in Africa

Servizi segreti francesi: alto rischio sicurezza per il viaggio del Papa in Africa
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Novembre 2015, 18:59 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 17:57

I servizi segreti francesi allertano il Vaticano: il viaggio di Papa Francesco in Africa è a rischio attentato.

L'Africa, precisano svariati messaggi inviati alla segreteria di Stato Vaticana, è un Paese «altamente insicuro sotto il profilo della sicurezza», con il rischio «non irrilevante» che possa verificarsi un attentato in occasione delle cerimonie in programma, in particolare quella del 29 novembre a Bangui che prevede l'apertura del Giubileo per l'Africa.



Gli avvisi dell'intelligence transalpina non riguardano solo la persona del Pontefice ma anche la possibilità che si possano verificare attentati da parte di qualche jihadista solitario tra la folla in piazza in attesa del Papa. Francesco sarà in Africa da mercoledì 25 a lunedì 30 novembre, la visita toccherà Kenya, Uganda e Repubblica Centrafricana.



Il commento

«Non abbiamo nessun elemento nuovo di preoccupazione per cui il programma continua ad essere quello previsto. Ci auguriamo che il Papa possa svolgere il suo servizio di pace come previsto e desiderato». Lo ha detto padre Lombardi, direttore della Sala stampa vaticana, commentando l'allarme lanciato dai servizi francesi riguardo ai rischi legati alla visita di papa Francesco nella Repubblica Centrafricana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA