Papa Francesco su Medjugorje: «Stiamo per prendere una decisione»

Papa Francesco su Medjugorje: «Stiamo per prendere una decisione»
3 Minuti di Lettura
Sabato 6 Giugno 2015, 23:18 - Ultimo aggiornamento: 23:19
Su Medjugorje «stiamo per prendere una decisione». Lo ha annunciato papa Francesco rispondendo ai giornalisti durante il volo da Sarajevo. Il papa ha parlato di una «seria quarta», sessione di cardinali e vescovi della Congregazione per la Dottrina della fede, che dovrebbe tenersi entro il mese.



«Sul problema di Medjugorje - ha spiegato Francesco - papa Benedetto XVI a suo tempo aveva fatto una commissione presieduta dal cardinale Camillo Ruini, c'erano altri cardinali, teologi, specialisti, che ha fatto uno studio. Ruini è venuto da me e ha consegnato lo studio, che è durato 3 o 4 anni: hanno fatto un bel lavoro».



Il Papa ha poi spiegato che il cardinale Gehrard Mueller, prefetto della Dottrina della fede, «farebbe una 'seria quartà di questi tempi: dovrebbe essere fatta l'ultimo mercoledì del mese. Siamo lì per prendere decisioni, e poi si diranno». Intanto, «alcuni orientamenti si danno ai vescovi sulle linee che si prenderanno» sui fenomeni di Medjugorje. Francesco, rispondendo alle domande, ha anche detto che non sa quando andrà in Croazia ma ha ricordato che il suo cominciare le visite in Europa da paesi, come l'Albania e la Bosnia, che non appartengono all'Unione europea, «è un segnale».



«Io voglio cominciare a fare le visite in Europa dai piccoli paesi - ha spiegato - come nei Balcani martoriati, paesi che hanno sofferto tanto, e per questo c'è questa mia preferenza». Commentando poi quanto detto oggi ai giovani sui potenti che parlano di pace ma sotto banco vendono le armi, il Pontefice ha osservato che «c'è sempre ipocrisia. Per questo oggi ho detto che non è sufficiente parlare di pace: si deve fare la pace. Chi parla di pace e non la fa è in contraddizione. E chi parla di pace e favorisce la guerra con la vendita delle armi è un ipocrita», ha aggiunto.



A una domanda sui giovani sempre più dediti ai computer, il Papa ha sottolineato che «ci sono due cose differenti da considerare, le modalità e i contenuti. Una modalità che fa male all'anima è essere troppo attaccati al computer: questo toglie la libertà, ti rende schiavo. Tante famiglie si lamentano che i figli anche a tavola sono sempre al telefonino, come in un altro mondo».



Secondo Francesco,
«il linguaggio virtuale è una realtà che non possiamo negare, ma dobbiamo portarla sulla buona strada, è un progresso dell'umanità, ma quando ci porta via dalla vita comune, dalla vita sociale e familiare, o anche dallo sport o dall'arte, è una malattia psicologica».



«Ci sono poi i contenuti - ha proseguito -, cose sporche, come anche la pornografia, ed anche programmi vuoti, senza valori.
Per esempio programmi relativisti, edonisti, consumisti, che fomentano tutte queste cose. Lo sappiamo - ha aggiunto Francesco - il consumismo è un cancro della società, il relativismo è un cancro della società: di questo parlerò nella prossima enciclica che uscirà entro questo mese
». In conclusione il Papa ha anche confermato di avere sempre in programma di andare in Francia: «L'ho promesso ai vescovi. Non ci sono problemi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA