Papa Francesco star del cinema: biopic tra Buenos Aires e Roma, anche Liliana Cavani pensa a un film

Papa Francesco (ilmessaggero.it)
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Dicembre 2014, 16:49 - Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre, 23:16

Papa Francesco superstar. Dopo Daniele Luchetti, impegnato nel progetto di “Chiamatemi Francesco”, il film tratto dal libro “Francesco. Il Papa della gente” di Evangelina Himitian, che racconta la vita di Jorge Mario Bergoglio dalle origini fino all’approdo in Vaticano, anche un altro regista proverà a narrare la storia dal Pontefice. Si chiama Beda Docampo Feijóo, è spagnolo e a breve dovrebbe cominciare a girare un biopic di produzione argentina.

Basata su “Pope Francis: Life and Revolution.

A Biography of Jorge Bergoglio”, biografia scritta dalla corrispondente vaticana Elisabetta Piqué, la pellicola si focalizzerà sugli anni in cui il Papa era arcivescovo e cardinale di Buenos Aires.

A vestire i panni del Pontefice sarà l’attore argentino Dario Grandinetti, molto popolare e apprezzato in patria, che ha recitato per Pedro Almodovar in “Parla con lei” e per il “nostro” Sergio Rubini ne “L’amore ritorna”.

Le riprese del biopic dovrebbero iniziare il prossimo 12 gennaio a Buenos Aires per poi trasferirsi a Roma. L’uscita nelle sale, invece, è prevista a luglio.

In quello stesso periodo, magari, potrebbe essere alle prese con un lavoro incentrato sulla figura del Papa anche Liliana Cavani. La regista di “Galileo”, che ha diretto recentemente un film per la tv dedicato a un altro grande Francesco, (il santo di Assisi, naturalmente) ha infatti in mente di girare una pellicola sul Pontefice argentino: “Ci sto pensando”, ha ammesso. Con lei della partita, in veste di produttrice, dovrebbe/potrebbe esserci Claudia Mori: “Ho acquistato i diritti del libro “La lista di Bergoglio” ma per motivi di rispetto e di responsabilità non dico di più: è un progetto ancora molto embrionale”.