Papa Francesco non guarda la Tv e legge solo un giornale: Il Messaggero

Papa Francesco non guarda la Tv e legge solo un giornale: Il Messaggero
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Maggio 2015, 19:36 - Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 17:31
Le abitudini non si perdono. Niente Tv, solo Il Messaggero. Zenith, una delle più autorevoli agenzie cattoliche, ha riferito un buffo lapsus di Papa Bergoglio a proposito delle sue letture quotidiane. Ogni mattina, nel poco tempo che ha a disposizione, ha l’abitudine di sfogliare il Messaggero. Non La Repubblica. Dalle stanze di Santa Marta sono arrivate diverse conferme. Una rettifica alla dichiarazione riportata nella lunga intervista al giornale argentino La Voz del Pueblo frutto, dunque, di "un lapsus" del Pontefice, come egli stesso ha ammesso sorridendo ad alcuni suoi collaboratori che gli chiedevano spiegazioni. Bergoglio non guarda la tv dal 1990 per un voto alla Virgen del Carmen, ma si informa ogni giorno grazie al nostro giornale. Una bella responsabilità. Un quotidiano, lo descriveva il Papa, “per il ceto medio", molto radicato a Roma e alla sua storia. Francesco nostro aficionado. Un quotidiano rispettoso, aperto, con una cronaca cittadina ramificata e puntuale. Zenith riferisce che la scelta è comprensibile visto che Il Messaggero resta, per antonomasia, il quotidiano di Roma, e per un Papa argentino che - come egli stesso ha più volte dichiarato - conosce poco della Capitale e le sue complicate dinamiche, è più che utile sfogliare pagine che lo mettano a conoscenza di cosa accade nella città di cui è Vescovo: i suoi problemi, i suoi quartieri, gli abitanti.



La notizia del simpatico lapsus è stata confermata dalla corrispondente della radio spagnola Cope, Paloma García Ovejero: sul suo account Twitter, oggi, ha postato: "Sabías que...? El Papa dijo en su última entrevista que lee a diario Repubblica pero en realidad quería decir Il Messaggero. Fue un lapsus!". In italiano: "Sapete che...? Il Papa ha detto nella sua ultima intervista che legge il giornale Repubblica, ma in realtà voleva dire Il Messaggero. È stato un lapsus!".



D'altronde, il Papa stesso nell'intervista concessa proprio a Il Messaggero, realizzata il 24 giugno 2014 e pubblicata nel giorno dei santi patroni di Roma, Pietro e Paolo, accoglieva la vaticanista Franca Giansoldati a Santa Marta dicendo: "Finalmente! Io la leggo e ora la conosco". E sul web ha fatto il giro del mondo la foto del Pontefice intento a leggere il Messaggero, scattata fuori dall'oblò dell’aereo che lo stava riportando a Roma da Tel Aviv.
© RIPRODUZIONE RISERVATA