Papa Francesco annulla la visita al Gemelli. Il Vaticano: «Non sta bene»

Papa Francesco annulla la visita al Gemelli. Il Vaticano: «Non sta bene»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Giugno 2014, 16:11 - Ultimo aggiornamento: 28 Giugno, 09:18

​La visita di papa Francesco al Policlinico Gemelli, prevista per questo pomeriggio, è stata annullata all'ultimo momento per una «indisposizione» del Pontefice. La Messa sarà celebrata alle 17,30 dal cardinale Angelo Scola, che leggerà l'omelia del pontefice.

L'annuncio è stato dato da mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico dell'Università Cattolica, spiegando che la visita è stata rinviata. Giuliodori non ha aggiunto altro sui motivi dell'annullamento.

Impegni confermati «Gli impegni del Santo Padre in agenda per sabato 28 e domenica 29 giugno sono confermati. Non vi sono motivi di preoccupazione per la salute del Papa». Lo riferisce il direttore della sala stampa vaticana padre Federico Lombardi.

Il precedente Il 19 giugno scorso il Pontefice aveva rinunciato, sempre per ragioni di debolezza fisica, alla processione del Corpus Domini, che partiva da Santa Maria Maggiore per giungere alla basilica di San Giovanni.

La delusione al Gemelli «Siamo sconcertati per l'annullamento all'ultimo minuto della visita del Papa al Gemelli, delusi soprattutto per i tanti pazienti che lo attendevano». Ad affermarlo è Maurizio Guizzardi, direttore del Policlinico Gemelli di Roma, dove papa Francesco era atteso questo pomeriggio. La delusione si legge sul volto dei vertici dell'ospedale, che però non entrano nel merito delle motivazioni della mancata visita. In tanti sono saliti sulla jeep scoperta preparata nel piazzale del policlinico per farsi scattare una foto ricordo sulla Papamobile. La gendarmeria vaticana ha lasciato la Papamobile sul piazzale per diversi minuti proprio per consentire a fedeli e persone che avevano raggiunto il policlinico per incontrare il Papa di potersi almeno farsi immortalare sulla sua jeep.

© RIPRODUZIONE RISERVATA