Papa Francesco agli agricoltori: «Alleanza con madre terra e salvaguardia clima»

Papa Francesco agli agricoltori: «Alleanza con madre terra e salvaguardia clima»
2 Minuti di Lettura
Sabato 31 Gennaio 2015, 13:32 - Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 14:17
Fare alleanza con la madre-terra. Stop allo sfruttamento. È l'appello del Papa che oggi ha ricevuto la Coldiretti, nella Sala Clementina in Vaticano. «Davvero non c'è umanità senza coltivazione della terra - ha ammonito Bergoglio - Non c'è vita buona senza il cibo che essa produce per gli uomini e le donne di ogni continente».



Il Papa invita a lavorare per «continuare a produrre buon cibo per la vita di tutti» anche «quando la stabilità climatica è a rischio, quando l'aria, l'acqua e il suolo stesso perdono purezza a causa dell'inquinamento».



Il Papa ha ricordato la «centralità del lavoro agricolo» che, ha detto, «porta il nostro sguardo su due aree critiche: la prima è quella della povertà e della fame, che ancora interessa purtroppo una vasta parte dell'umanità. Il Concilio Vaticano I ha ricordato la destinazione universale dei beni della terra, ma in realtà il sistema economico dominante esclude molti dalla loro giusta fruizione».



Papa Francesco ha rivolto un invito e una proposta: «l'invito è quello di ritrovare l'amore per la terra come 'madrè - direbbe san Francesco - dalla quale siamo tratti e a cui siamo chiamati a tornare costantemente. E da qui viene anche la proposta: custodire la terra, facendo alleanza con essa, affinché possa continuare ad essere, come Dio la vuole, fonte di vita per l'intera famiglia umana». E questo, ha aggiunto a braccio, «è quello che si oppone a sfruttare la terra».



Quindi l'appello affinché l'opera di quanti coltivano la terra venga «riconosciuta e adeguatamente valorizzata, anche nelle concrete scelte politiche ed economiche. Si tratta di eliminare - ha spiegato il Papa - quegli ostacoli che penalizzano un'attività così poco appetibile alle nuove generazioni, anche se le statistiche registrano una crescita del numero di studenti nelle scuole e negli istituti di agraria, che lascia prevedere un aumento degli occupati nel settore agricolo».



Il Pontefice ha ribadito ancora una volta il no alle logiche che vogliono imporre il 'dio denarò: «è come si dice di quelle persone che non hanno sentimento, che vendono la famiglia, la madre e lì (riferito al mondo dell'agricoltura, ndr) c'è la tentazione di vendere la madre-terra
».
© RIPRODUZIONE RISERVATA