Il Papa vuole beati i coniugi Bernardini, coppia record con otto figli missionari

Il Papa vuole beati i coniugi Bernardini, coppia record con otto figli missionari
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Maggio 2015, 11:26 - Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 18:40

CITTA' DEL VATICANO - Non è la prima coppia di sposi che viene fatta beata, in passato ci sono già stati alcuni (rari) casi, tuttavia stavolta la decisione del Papa di elevare all'onore degli altari questa coppia di contadini vissuti nelle montagne emiliane, racchiude in sé qualcosa di eccezionale. Perché la loro storia è davvero singolare.

I coniugi Bernardini, nati alla fine dell'Ottocento, hanno messo al mondo dieci figli, otto dei quali diventati o preti o suore: cinque sono suore paoline, una è orsolina, e due frati cappuccini, di cui uno, il più giovane, è arcivescovo di Smirne, in Turchia.

Una storia di fede.

Sergio Bernardini nato nel 1882, quando conosce Domenica Bedonni, era vedovo, aveva visto morire non solo la moglie, ma i suoi tre bambini, oltre che la madre e il padre in rapida successione. L'epidemia di febbre spagnola in quel periodo fu terribile. Carico di debiti per le spese mediche e dei funerali, ormai solo al mondo, disperato, decise di partire per gli Stati Uniti per andare a lavorare in una miniera. Uno dei tanti emigranti. Resterà in America solo qualche anno. Aveva paura di perdere la sua fede, gli mancava l'Emilia. Il destino lo attendeva a Modena, dove un giorno incontrò Domenica Bedonni, 23 anni con la quale metterà al mondo dieci figli missionari.

Una vita cristiana vissuta nella semplicità e nella autenticità, testimoni credibili per la Chiesa. Queste le motivazioni che hanno portato Papa Francesco ad avviarli alla santità. Ora manca solo un miracolo per farli beati, ma pare sia solo una questione di tempo. Nella diocesi di Modena i coniugi Bernardini sono oggetto di culto da tempo.

Le coppie di sposi che si sono distinte come esempi di santità sono poche. Carlo Tantredi Falletti e Giulia Colbert, Marcello Inguscio e Anna Maria Ritter, Ulisse Amendolagine e Lelia Cossidente, Giovanni Gheddo e Rosetta Franzi. Tutti italiani. Per la Chiesa la educazione dei figli è stato il capolavoro della coppia Bernardini. “I miei figli sono la mia corona e il mio tesoro” diceva Domenica Bernardini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA