Papa Francesco in difesa dei bambini: gli adulti non li usino per nascondere proprie colpe

Papa Francesco
«Qualcuno - ha detto il Papa nell'udienza generale dedicata ai bambini - osa dire quasi per giustificarsi che è stato un errore farli venire al mondo, ma questo è vergognoso, non scarichiamo sui bimbi le nostre colpe, per favore, i bimbi non sono mai un errore, la loro fame non è un errore come non lo è la loro povertà fragilità abbandono, tanti bambini abbandonati per le strade... e non lo è neppure la loro ignoranza o la loro incapacità, tanti bimbi che non sanno cosa è una scuola e non lo è neppure tutto questo».



Papa Francesco ha anche criticato le giustificazione che talora adducono gli adulti per non interessarsi della passione dei bambini, le ha chiamate «difesa legale di ufficio: 'dopo tutto non siamo un ente di beneficenza, ci spiace non possiamo farci nulla, nel proprio privato ognuno è libero'; queste parole - ha ammonito - non servono quando si tratta di bambini».



Dopo aver ricordato che la Chiesa si «mette al servizio dei bambini e delle famiglie», ha proseguito: «fratelli e sorelle, pensate bene, con i bambini non si scherza, pensate che cosa sarebbe una società che decidesse una volta per tutte di stabilire questo principio: è vero che non siamo perfetti e che facciamo molti errori, ma quando si tratta di bambini che vengono al mondo nessun sacrificio degli adulti sarà giudicato troppo grande perché un bambino non pensi di essere uno sbaglio, di non valere niente».



«A questa società - ha rimarcato il Papa - molto sarebbe perdonato dei suoi errori; il Signore ascolta quello che gli riferiscono gli angeli dei bambini, domandiamoci sempre cosa racconteranno a Dio di noi questi angeli dei bambini?».
Mercoledì 8 Aprile 2015 - Ultimo aggiornamento: 09-04-2015 10:29

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 7 commenti presenti
2015-04-08 17:12:37
Ci Sono molte donne circa il 99% che usano i figli come strumento economico, e molti giudici allocchi gli danno ragione; forse hanno studiato troppo per non capire nulla della vita e delle donne.
2015-04-08 15:13:15
Santita`, lo vada a dire ai suoi protetti, cioe` i rom. Che fanno cose disgustose coi loro bambini....e lei li protegge.
2015-04-08 14:35:55
"Bambini...gli adulti non li usino per nascondere proprie colpe". Parole sacrosante, stavolta sottoscrivo in pieno!
2015-04-08 13:26:29
che "coraggio"!! questo tizio i bambini non li dovrebbe neanche nominare!
2015-04-08 13:13:19
Le parole ... .... di Papa Francesco sono bellissime, ma forse non si è reso conto che sempre più spesso gli adulti mettono al mondo bambini senza responsabilità e poi pretendono tutto dagli altri.
QUICKMAP