Il Papa all'Angelus: «Liberate padre Dall'Oglio e i vescovi rapiti»

Il Papa all'Angelus: «Liberate padre Dall'Oglio e i vescovi rapiti»
2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Luglio 2015, 12:44 - Ultimo aggiornamento: 27 Luglio, 16:45
Il Papa ha rivolto un accorato appello per la liberazione di padre Paolo Dall'Oglio, il gesuita rapito due anni fa in Siria, come pure dei vescovi ortodossi e delle altre persone «che, nelle zone di conflitto, sono state sequestrate». Per questo Francesco auspica «il rinnovato impegno delle autorità locali e internazionali».



«Tra qualche giorno ricorrerà il secondo anniversario da quando, in Siria, è stato rapito padre Paolo Dall'Oglio», ha detto il Pontefice all'Angelus. «Rivolgo un accorato e pressante appello per la liberazione di questo stimato religioso», ha proseguito. «Non posso dimenticare anche i Vescovi Ortodossi rapiti in Siria - ha aggiunto Bergoglio - e tutte le altre persone che, nelle zone di conflitto, sono state sequestrate».



«Auspico il rinnovato impegno delle competenti Autorità locali e internazionali, affinchè a questi nostri fratelli venga presto restituita la libertà. Con affetto e partecipazione alle loro sofferenze, vogliamo ricordarli nella preghiera. E preghiamo tutti insieme la Madonna», ha concluso, recitando con i fedeli un'Ave Maria.



Anche il Papa usa il tablet. Bergoglio durante l'Angelus si è scritto in diretta alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia del 2016, con l'aiuto di due ragazzi che lo hanno affiancato.



«Ho voluto aprire io stesso le iscrizioni, e per questo ho fatto venire accanto a me un ragazzo e una ragazza perchè siano con me nel momento di aprire le iscrizioni qui davanti a voi».
Con queste parole, al termine dell'Angelus, papa Francesco ha fatto affacciare alla finestra dello studio papale un ragazzo e una ragazza che lo hanno aiutato a digitare la sua iscrizione come pellegrino alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia, che si svolgerà l'anno prossimo e le cui adesioni si possono inviare da oggi via computer.




«Ecco - ha quindi aggiunto il Pontefice - mi sono appena iscritto come pellegrino mediante il dispositivo elettronico». Il ragazzo e la ragazza, in maglietta della Gmg, sono poi rimasti a fianco del Papa fino al saluto finale ai fedeli riuniti in Piazza San Pietro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA