Paolo VI, Roma e Milano si preparano all'evento: attesi nella capitale migliaia di pellegrini

Paolo VI, Roma e Milano si preparano all'evento: attesi nella capitale migliaia di pellegrini
di Andrea Andrei
1 Minuto di Lettura
Sabato 18 Ottobre 2014, 14:23 - Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre, 09:28
Una cerimonia storica. Quella che celebrerà la beatificazione di Giovanni Battista Montini, passato alla storia come Papa Paolo VI, sarà una grande festa della cristianità.



A partire dalle 10:30 di domani, quando inizierà la cerimonia solenne, in Vaticano si riuniranno migliaia di pellegrini. Piazza San Pietro, pochi mesi dopo l'epocale cerimonia di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, si prepara così nuovamente a un grande evento. E se le tensioni internazionali e le minacce dell'integralismo islamico hanno imposto al Viminale di mettere in atto un piano di siurezza straordinario "blindando" la piazza per scongiurare qualsiasi pericolo terroristico, Roma e l'Italia intera accolgono con gioia la grande festa.



La Diocesi di Milano in particolare, che fu sotto la guida di Montini tra il 1954 e il 1963, parteciperà con una rappresentanza di 3 mila pellegrini, che raggiungeranno la Capitale insieme al cardinale Angelo Scola. Sempre nel capoluogo lombardo è stato istallato un maxischermo, nella Galleria Vittorio Emanuele, per permettere ai cittadini milanesi di assistere tutti insieme alla celebrazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA