Nonni superstar, l'Italia è il Paese dei centenari
in dieci anni sono più che raddoppiati: 16mila

Nonni superstar, l'Italia è il Paese dei centenari in dieci anni sono più che raddoppiati: 16mila
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Settembre 2014, 19:05 - Ultimo aggiornamento: 19:12
ROMA Papa Francesco incontra i nonni. Domenica 28 tutti a piazza San Pietro per dire che la vecchiaia non il tempo del naufragio ma una benedizione per le famiglie. E, nel futuro prossimo venturo, lo sar ancora di pi. Visto il generale allungamento dell'et sia per l'uomo (79,4 anni) che per la donna (84,5).

In Italia, in particolare, gli anziani sono sempre di più. Contiamo 3,6 milioni di persone che hanno superato gli ottanta. Nell'ultimo decennio il numero dei centenari è più che raddoppiato, passando da poco più di 6.100 nel 2002 ai quasi 16mila di oggi. Le donne rappresentano l'82% del totale degli over 100. Ancora un dato (Istat) confortato dalla realtà che ci circonda: le vedove sono ben 3.832.237 rispetto ai 722.104 vedovi.



Le signore si ammalano di più ma vivono più a lungo. «Gli uomini a 90 anni - fa sapere Claudio Franceschi ordinario di Immunologia all'univrsità Alma Mater di Bologna ed esperto di centenari - sono generalmente in condizioni fisiche migliori delle coetanee ma muoiono prima. Oltre che per questioni genetiche esistono anche fattori culturali e sociali in grado di spiegare questa situazione. Le donne hanno più cura del loro corpo, in passato, per esempio, non bevevano e non fumavano come oggi».



Un previsione dei geriatri: più del 50% dei nati negli anni 2000 arriverà a spegnere cento candeline. «Sia chiaro, non si tratta di zombie, come molti credono - fa sapere Niccolò Machionni docente di geriatria all'università di Firenze - E' cresciuta la popolzione di chi ha superato i cento in salute. Il nostro Paese viene anche studiato da ricercatori di diverse parti del mondo. Le nuove generazioni di nonni sono molto più dinamiche del passato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA