Migranti, papa Francesco: la risposta è la misericordia

Migranti, papa Francesco: la risposta è la misericordia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Agosto 2015, 15:11 - Ultimo aggiornamento: 18:01

«Migranti e rifugiati ci interpellano. La risposta del Vangelo della misericordia»: è il tema che Papa Francesco ha scelto per la 102/a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che si celebrerà il 17 gennaio 2016. Lo riferisce la sala stampa vaticana.

Il tema scelto da Papa Francesco per la prossima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato «si deve inserire logicamente nel contesto dell'Anno della Misericordia», sottolinea il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti parlando della «drammatica situazione di tanti uomini e donne, costretti ad abbandonare le proprie terre». In questo contesto, il Papa invita il popolo cristiano a riflettere durante il Giubileo sulle opere di misericordia corporale e spirituale, tra cui si trova quella di «accogliere i forestieri».

Considerato che il Papa ha chiesto il massimo coinvolgimento delle Chiese locali negli eventi del Giubileo, anche la Giornata del Migrante sarà celebrata «particolarmente a livello diocesano e nazionale, nell'ambito più vicino ai migranti e rifugiati, con la loro partecipazione, e coinvolgendo anche le comunità cristiane».

L'invito alle chiese - indica ancora il Pontificio Consiglio per i Migranti - è quello «a non dimenticare l'aspetto della sensibilizzazione nelle comunità cristiane al fenomeno migratorio» e a «realizzare segni concreti di solidarietà», auspicando che «l'attenzione verso i migranti e la loro situazione non si riduca ad un'unica giornata».