Giubileo, a Roma un percorso anti-venditori abusivi per i pellegrini

Giubileo, a Roma un percorso anti-venditori abusivi per i pellegrini
di Franca Giansoldati
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Maggio 2015, 13:33 - Ultimo aggiornamento: 18:51

CITTA' DEL VATICANO - Roma ce la farà ma dovrà bonificare l'area di San Pietro per garantire ai pellegrini lo spazio necessario e il silenzio della preghiera. Il Giubileo della Misericordia, che partirà dal prossimo 8 dicembre sino al 20 novembre 2016, riuscirà a reggere l'urto di "considerevoli" flussi turistici. Di numeri non ne vengono fatti nella conferenza stampa internazionale di presentazione del calendario degli eventi; monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, a capo della macchina organizzativa del Giubileo, precisa che "l'evento dovrà essere vissuto in modo religioso".

Pertanto "si rende necessario impedire l'abusivismo che ogni giorno sembra investire i milioni di persone Che giungono nei luoghi sacri della cristianità".

Fuori i mercanti dal tempio. A Roma vi saranno pochi eventi, una ventina in tutto, spalmati in dodici mesi, ma significativi. E' allo studio, per esempio, il 6 novembre 2016, uno speciale Giubileo per i carcerati. E' desiderio del Papa potere celebrare a San Pietro con un gruppo di detenuti ma l'idea "per ora non si sa se sarà realizzabile" ha spiegato monsignor Fisichella.

"Si tratta di una ipotesi ancora allo studio - ha spiegato Fisichella -Il 6 novembre celebreremo il Giubileo dei carcerati. Questo non avverrà solo nelle carceri, ma stiamo studiando la possibilità perché alcuni carcerati possano avere l’opportunità di celebrare con papa Francesco in San Pietro il loro Anno Santo". Il 3 aprile ci sarà una celebrazione per tutto il variegato mondo che si ritrova nella spiritualità della misericordia (movimenti, associazioni, istituti religiosi).

Tutto il mondo del volontariato caritativo, a sua volta, sarà chiamato a raccolta il 4 settembre. Il mondo della spiritualità mariana, invece, avrà la sua giornata il 9 ottobre per celebrare la Madre della Misericordia. Non mancano eventi dedicati in particolare ai ragazzi appena cresimati. La loro giornata è il 24 aprile, mentre la GMG di Cracovia, nei giorni 26-31 luglio, è destinata, invece, ai giovani appartenenti a una fascia di età maggiore. Un altro evento sarà per i diaconi. Per loro vi sarà il Giubileo il 29 maggio. Nel 160° anniversario della Festa del Sacro Cuore di Gesù, il 3 giugno, invece, si celebrerà il Giubileo dei Sacerdoti. Il 25 settembre sarà il Giubileo dei catechisti e delle catechiste che con il loro impegno trasmettono la fede nelle parrocchie.

Il 12 giugno è la giornata degli ammalati e delle persone disabili. La macchina organizzativa dell'evento è in moto. Il Vertice sulla sicurezza in vista del Giubileo della Misericordia è fissato per la prossima settimana e vedrà riuniti per la prima volta i rappresentanti dello Stato della Città del Vaticano e quelli dello Stato italiano. "Si tratterà - ha spiegato Fisichella - del primo incontro ufficiale per considerare la questione sicurezza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA