Giubileo, Papa Francesco consegna la bolla: indetto l'anno santo

Giubileo, Papa Francesco consegna la bolla: indetto l'anno santo
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Aprile 2015, 17:39 - Ultimo aggiornamento: 17:46
Il Papa, nell'atrio di San Pietro, prima di celebrare i Vespri della seconda domenica di Pasqua, consegna davanti alla Porta Santa la bolla di indizione «Misericordiae vultus» del Giubileo straordinario della Misericordia ai 4 cardinali arcipreti delle basiliche papali. Viene così indetto l'Anno Santo straordinario, a partire dal prossimo 8 dicembre.



I quattro cardinali arcipreti delle Basiliche papali a Roma sono: il cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica di San Pietro in Vaticano; il cardinale Agostino Vallini, arciprete della Basilica Lateranense; il cardinale James Michael Harvey, arciprete della Basilica di San Paolo fuori le mura; il cardinale Santos Abril y Castello, arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore.



Per raggiungere simbolicamente tutti i Vescovi del mondo, il Pontefice consegna una copia della Bolla anche al prefetto della Congregazione per i Vescovi, il cardinale Marc Ouellet; al prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, il cardinale Fernando Filoni; al prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, il cardinale Leonardo Sandri. In rappresentanza di tutto l'Oriente riceve una copia del documento l'arcivescovo Savio Hon Tai-Fai, nato a Hong Kong e ora segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Il continente africano è rappresentato dall'arcivescovo Barthelemy Adoukonou, originario del Benin e attualmente Segretario del Pontificio Consiglio della Cultura. Per le Chiese Orientali, il Papa consegna la bolla a mons. Khaled Ayad Bishay, della Chiesa Patriarcale di Alessandria dei Copti.



Quindi il reggente della Casa pontificia, mons. Leonardo Sapienza, in qualità di Protonotario Apostolico di numero, legge alla presenza di Papa Francesco alcuni brani del documento ufficiale d'indizione dell'Anno Santo straordinario.