Filippine, dopo messa del Papa cade ponteggio: morta una volontaria

Filippine, dopo messa del Papa cade ponteggio: morta una volontaria
2 Minuti di Lettura
Sabato 17 Gennaio 2015, 09:23 - Ultimo aggiornamento: 09:24
Una donna di 27 anni è stata uccisa da un'impalcatura che le è caduta addosso dopo la messa celebrata da Papa Francesco a Tacloban, nell'est delle Filippine.

Il ponteggio, ha spiegato padre Amadeo Alvero, direttore della comunicazione dell'Arcidiocesi di Palo, è caduto a causa di forti venti durante una tempesta tropicale. Oltre a sottolineare il rammarico per quanto avvenuto, Alvero ha riferito che la vittima era una volontaria del gruppo di beneficenza Catholic Relief Service.



Il Papa ha dovuto anticipare il rientro dai luoghi colpiti dal tifone Yolanda a causa delle condizioni meteorologiche. Anzichè ripartire alle 17, ha affrettato il programma pomeridiano, e alle 14:32 (le 7:32) è atterrato a Manila.
Il programma ufficiale di oggi non prevede niente per il pomeriggio perchè il Papa avrebbe dovuto tornare in serata, ma non si esclude che venga deciso qualcosa fuori programma, come è capitato diverse volte già nei giorni scorsi, sia nello Sri Lanka sia nelle Filippine. Nonostante il cambio di programma, la visita alle zone colpite è risultata uno dei momenti centrali del viaggio nelle Filippine. Papa Bergoglio ha celebrato la messa in uno spiazzo che può contenere 500.000 persone, coprendo i paramenti sacri con la cerata gialla che indossavano tutti gli altri, viste le piogge e il vento di oggi. Dopo la messa si è diretto verso Paolo, la cittadina a una decina di chilometri da Tacloban, dove pure il tifone ha fatto molti danni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA