Expo, Papa Francesco: «Porto la voce dei poveri che soffrono la fame. Non sprechiamo quest'occasione»

Expo, Papa Francesco: «Porto la voce dei poveri che soffrono la fame. Non sprechiamo quest'occasione»
1 Minuto di Lettura
Venerdì 1 Maggio 2015, 13:17 - Ultimo aggiornamento: 14:05
Papa Francesco è intervenuto durante la cerimonia di inaugurazione di Expo 2015 a Milano. Lo ha fatto con un videomessaggio, che è stato mandato in onda sui maxischermi del grande teatro all'aperto nel sito dell'esposizione universale.



«Sono grato di unire la mia voce» all'Expo, e la mia «è la voce dei pellegrini nel mondo intero, è la voce di tanti poveri che fanno parte di questo popolo e con dignità cercano di guadagnarsi il pane col sudore della fronte», ha esordito il Papa, «e vorrei farmi portavoce di tanti fratelli e sorelle, cristiani e non, che Dio ha amato e per il quale ci ha insegnato» a «chiedere il pane quotidiano». L'Expo è «occasione propizia per globalizzare la solidarietà», ha aggiunto.



L'Expo dedicato a nutrire il pianeta «non resti solo un tema», cerchiamo che non sia «una occasione sprecata, ma valorizziamola», e «per valorizzare il tema facciamo sì che sia accompagnato dalla coscienza e dai volti di milioni di persone che oggi hanno fame, che oggi non mangeranno, e non mangeranno in modo degno di un essere umano», ha detto ancora il Papa, che ha ricordato anche i volti «anonimi» dei lavoratori che hanno reso possibile la esposizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA