Canonizzazione di due nuovi santi: quattromila indiani attesi a San Pietro nel weekend

Canonizzazione di due nuovi santi: quattromila indiani attesi a San Pietro nel weekend
1 Minuto di Lettura
Venerdì 21 Novembre 2014, 12:46 - Ultimo aggiornamento: 12:47
Almeno 4mila indiani saranno presenti nel fine settimana in Vaticano per la canonizzazione di due santi dello stato meridionale del Kerala, dove c'è una vasta e attiva comunità cristiana.

I due saranno canonizzati insieme ad altri beati, tra cui l'italiano Ludovico Casoria, nel corso di una cerimonia presieduta da papa Francesco. Il sacerdote riformista Chavara Elias Kuriakose (1805-1871) e suor Eufrasia Eluvathingal del Sacro Cuore (1877-1952), una mistica nota come la 'madre che pregà saranno dichiarati santi domenica da Papa Francesco.



ntrambi appartengono alla chiesa cattolica di rito siro malabarese, nata sulla costa del Kerala e preesistente all'arrivo dei portoghesi. Suor Eufrasia sarà la seconda santa di origine indiana dopo suor Alfonsa dell'Immacolata Concezione, un'altra keralese elevata agli onori degli altari nel 2008 dal Papa Benedetto XVI.



a minoranza cristiana in India rappresenta circa il 2,3% (l'1,5% i cattolici) e la loro presenza è una delle più antiche al mondo in quanto, secondo la tradizione, risale all'arrivo dell'apostolo Tommaso sulle coste del Malabar (oggi Kerala), all'epoca una ricca regione grazie al commercio delle spezie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA