Padre Miguel d'Escoto Brockmann torna a celebrare messa: Papa Francesco revoca la sospensione a divinis

Padre Miguel d'Escoto Brockmann torna a celebrare messa: Papa Francesco revoca la sospensione a divinis
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Agosto 2014, 20:14 - Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 20:42
Papa Francesco ha dato il suo assenso perch sia revocata la 'sospensione a divinis' di padre Miguel d'Escoto Brockmann, 81 anni, della Congregazione di Maryknoll.

Il religioso era incorso nella pena canonica negli anni '80 per il suo coinvolgimento nel governo sandinista del Nicaragua: pena da lui accettata fin dall'inizio, pur rimanendo membro della propria società missionaria, senza svolgere alcuna attività pastorale.



Da qualche anno il sacerdote aveva abbandonato l'impegno politico. Padre d'Escoto ha scritto una lettera al Papa, manifestando il desiderio di «ritornare a celebrare la Santa Eucaristia prima di morire». «Papa Francesco -si legge sul sito di Radio Vaticana- rispondendo affermativamente alla sua richiesta, ha lasciato al superiore generale dell'Istituto di seguire il confratello nel processo di reintegrazione al ministero sacerdotale».




Padre Miguel D'Escoto Brockmann, della congregazione di Maryknoll, fu al governo con i sandinisti di Daniel Ortega per 11 anni: dal 1979 al 1990. Per questo, il sacerdote che oggi ha 81 anni, venne colpito da una sospensione 'a divinis'. Nato a Los Angeles, il 5 febbraio 1933, fu ordinato sacerdote per la Congregazione missionaria di Maryknoll, che significa «collina di Maria». Nell'ottobre 1977, d'Escoto espresse pubblicamente il suo appoggio per il Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale insieme a «Los Doce».



Dopo la vittoria dei sandinisti nel 1979, fu nominato ministro e fece parte del governo guidato da Ortega. Giovanni Paolo II ammonì lui e gli altri preti nel governo per essere stati coinvolti in politica, e d'Escoto incorse nella pena canonica negli anni '80 e fu sospeso dal sacerdozio. Erano gli anni in cui molti preti condivisero in America Latina i principi progressisti della Teologia della Liberazione. Dopo la sconfitta dei sandinisti alle elezioni del 1990, d'Escoto guidò il Movimento Comunale, ma si dimise nel dicembre 1991.



Nel 2008 arrivò anche a presiedere la 63esima Assemblea permanente dell'Onu invocando una diversa politica israeliana nei confronti dei palestinesi. Oggi Papa Francesco ha dato il suo assenso per la revoca della sospensione. Tornerà a celebrare messa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA