Scuola, è polemica su università e test. Gli studenti: «Così è una rivoluzione monca»

Scuola, è polemica su università e test. Gli studenti: «Così è una rivoluzione monca»
di Camilla Mozzetti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Settembre 2014, 00:24 - Ultimo aggiornamento: 6 Settembre, 10:46

ROMA - C’ chi lo accusa di essere un piano rivoluzionario solo negli intenti, perch nella pratica copia e ripropone vecchie modifiche presentate negli anni da precedenti governi.

C’è pure chi, in primis i sindacati, pur plaudendo all’istituzione dell’organico funzionale, all’eliminazione della burocrazia, alla restituzione del tempo pieno e alla riforma degli organi collegiali, non nasconde una certa perplessità sul capitolo risorse, sull’abolizione degli scatti salariali basati sull’anzianità e sui criteri che s’intendono introdurre nella progressione delle carriere per i docenti. A poco più di ventiquattrore dalla presentazione ufficiale, il Piano scuola targato Renzi, si appresta a difendersi dalle prime critiche.

IL MINISTRO

Sul proprio profilo Twitter, la responsabile dell’Istruzione, Stefania Giannini, precisa come, sul capitolo risorse, necessarie soprattutto per stabilizzare i quasi 150mila precari, «il governo ha mostrato coerenza, con la legge di stabilità alle parole e alle idee seguiranno i fatti». Intanto, però, l'Unicobas scuola ha indetto uno sciopero per il prossimo 17 settembre perché «premiare l’impegno e la carriera dei docenti - spiegano dal sindacato - vuol dire in realtà assunzione diretta di docenti e personale amministrativo (Ata) da parte dei dirigenti scolastici, come nelle scuole private».

Continua a leggere sul Messaggero in edicola o sul Messaggero Digital

© RIPRODUZIONE RISERVATA