Scuola, sempre più prodotti bio sulla tavola delle mense

Scuola, sempre più prodotti bio sulla tavola delle mense
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Ottobre 2015, 12:22 - Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre, 22:55
Cambia la tavola delle mense scolastiche. Si riempiono sempre più di verdure, cereali integrali e cibi biologici. Particolare attenzione alla qualità della pasta, del riso e della frutta. Più prodotti biologici, sono aumentati del 43 percento negli ultimi 4 anni. A rivelarlo sono i dati Biobank, elaborati da Fedagri Confcooperative, durante un convegno all’Expo di Milano.



Un modo questo insieme alle buone abitudini alimentari per combattere l’obesità infantile. In Italia i bambini di 8 o 9 anni in sovrappeso, secondo i recenti dati del ministero della Salute sono il 20 percento e quelli obesi il 9 percento. In calo rispetto all’anno precedente. 1.249 sono le mense scolastiche in cui si mangia biologico e le regioni più virtuose sono: Lombardia (224), il Veneto (192) e l'Emilia Romagna (172). Il quadro delle mense biologiche è comunque variegato, perché alcune regioni sono più indietro di altre. Tanti i menù che si possono creare con prodotti biologici come insalata a chilometro zero condita con la frutta, humus di ceci, lasagne vegetariane e tanta frutta, le più richieste sono le mele biologiche.



«Il forte incremento registrato dalle mense biologiche, +43% in 4 anni, attesta come sia cresciuta negli ultimi anni l'attenzione verso l'alimentazione dei più piccoli. Tra i 10 milioni di italiani che mangiano regolarmente fuori casa, ci sono infatti anche molti bambini e ragazzi, ai quali è importante garantire cibi sani e di qualità» ha spiegato Giorgio Mercuri , presidente di Fedagri-Confcooperative. Attenzione a ciò che si mette in tavola per gli studenti, buone abitudini alimentari, un po’ di movimento, sono i consigli utili per crescere in modo sano e avere un corretto rapporto con il cibo. Per Gino Girolomoni, il padre fondatore del biologico in Italia: «Mangiare non è solo raccogliere, trasformare e cuocere il cibo, ma anche amicizia, sapienza, semplicità e compagnia». Interesse che si riserva anche alla terra e alla natura, verso la quale avere un approccio rispettoso, scegliendo prodotti che privilegiano la biodiversità.