Scuola, è già febbre maturità. Ma il 54% degli studenti non conosce le novità

Scuola, è già febbre maturità. Ma il 54% degli studenti non conosce le novità
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Aprile 2015, 17:18 - Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 17:58
La febbre da esame è già cominciata. Manca poco più di un mese alla Maturità 2015 e la tensione crescente si sente soprattutto sul web. Secondo Skuola.net, sono le tesine di maturità l'argomento principe di questo rush finale dell'anno scolastico, ma anche i commissari esterni e la seconda prova di maturità preoccupano non poco gli oltre 500mila maturandi italiani.



Contemporaneamente è scattato il toto-tema. Per i maturandi, consapevoli dell'importanza della tesina di maturità all'esame orale, la parola d'ordine è trovare un argomento originale che faccia colpo sui commissari, in particolare quelli esterni. Le più gettonate sono le tesine sul sogno, sul tempo, sull'infanzia e sulla donna. Tanti dubbi dei candidati riguardano anche la composizione delle commissioni e la figura dei commissari esterni, di cui si sapranno i nomi solo poco prima della fine dell'anno scolastico.



LA SECONDA PROVA

Moltissime le ricerche per le pagine che riguardano la seconda prova di maturità, soprattutto per il liceo

scientifico e linguistico, che quest'anno presenteranno importanti novità rispetto al passato. Al liceo scientifico le tracce saranno, come annunciato dalle simulazioni di matematica, più aderenti alla realtà pratica e con accenni di Fisica, mentre al liceo linguistico i ragazzi non potranno più scegliere la lingua su cui cimentarsi ma dovranno

rimettersi alla volontà del Miur, che quest'anno ha stabilito come materia d'esame Lingua e Cultura Straniera 1.



A poche settimane dall'inizio dell'esame di Maturità, il 54% dei candidati ancora non ha informazioni certe sul secondo scritto che da quest'anno cambia per l'entrata a regime della riforma Gelmini. È questo il risultato dell'indagine condotta da Studenti.it, sia online sia con interviste dirette davanti alle scuole che ha coinvolto più di 10.500 utenti. Se il 54% degli interpellati ha detto di non avere ancora informazioni certe, il 23% ha riferito di essere stato informato dai professori su come si svolgerà la prova mentre per il restante 23% non ci sono novità perchè il secondo scritto resta uguale a quello degli anni scorsi.



LA PROVA D'ITALIANO

E anche se mancano ancora diverse settimane all'ora X già si rincorrono i pronostici sulle tracce d'esame per la prima prova. Secondo un sondaggio di Skuola.net su circa 1000 maturandi, è Pirandello l'autore favorito del toto-esame per l'analisi del testo (come, del resto, anche nel 2014). Per quanto riguarda il tema e il saggio breve, i maturandi puntano sull'Isis come argomento di attualità. Tuttavia sono convinti che anche il 750mo anno dalla nascita di Dante e il centenario dell'intervento italiano alla Prima Guerra Mondiale, che ricorrono proprio nel 2015, potrebbero essere le scelte papabili del Miur.



I NUOVI LICEI

Quest'anno arrivano la prima volta all'esame di stato i nuovi licei, istituti tecnici e professionali introdotti dalla Gelmini, quindi gli esami terranno conto delle materie caratteristiche dei nuovi percorsi di studio. Tecniche della danza, Design e Musica sono solo alcune delle novità introdotte. L'impianto dell'Esame, invece, resta inalterato. Tuttavia molti maturandi dei nuovi indirizzi - a poche settimane dalla prova - sono confusi perchè non hanno ancora chiari i dettagli del loro secondo scritto visto che è impossibile fare riferimento agli anni precedenti e dal ministero - sottolineano - non sono ancora arrivati gli esempi di traccia per tutte le scuole.



«Non abbiamo ancora fatto simulazioni, non ci hanno ancora detto bene come sarà strutturata la prova». «Ci hanno detto qualcosa ma le simulazioni ci saranno a maggio. Temiamo questa maturità» sono alcuni dei commenti degli studenti intervistati davanti alle scuole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA