Maturità, archiviato il secondo scritto
Classico, Luciano per la versione di greco

Maturità, archiviato il secondo scritto Classico, Luciano per la versione di greco
3 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Giugno 2014, 01:28 - Ultimo aggiornamento: 21 Giugno, 00:24

A distanza di sei anni dall'ultima uscita, Luciano di Samosata tornato sui banchi della Maturit. Gli studenti del Classico hanno avuto stamani quattro ore di tempo per tradurre il brano «L'ignoranza acceca gli uomini». Una scelta «molto positiva perchè Luciano è un autore di grande limpidezza, che non crea il tormento del pensiero complesso» ha commentato Luciano Canfora che ha giudicato un'ottima idea quella di proporre l'inizio di un'opera (Contro un bibliomane ignorante, ndr) perchè «i ragazzi così non si sono trovati di fronte un retroterra sconosciuto, un contesto mancante».

Prova «abbastanza accessibile» anche a parere del ministro Giannini. Il web, come sempre ormai, si è rivelato una fonte preziosa. Poco dopo l'apertura dei plichi (la chiave ministeriale per estrarre e decrittografare il testo della seconda prova scritta contenuta nel plico telematico è stata pubblicata alle 8.30 sul sito del ministero) sono arrivate le prime indiscrezioni su autore e brano e alcuni minuti dopo già circolavano in rete le prime traduzioni.

Con un ritardo di quasi due ore rispetto alla tabella di marcia è cominciato, invece, l'esame al liceo scientifico Torricelli, alla periferia di Roma: nella notte alcuni vandali hanno svuotato il contenuto di due estintori in alcune aule costringendo il personale scolastico a sistemare i banchi nella palestra e in un corridoio. Allo Scientifico, la prova di Matematica verteva sul calcolo di massimi e minimi, aree e integrali.

All'Istituto tecnico per il turismo è spuntato l'Expo 2015: a proposito dell'internazionalizzazione del tour operating si chiedeva al candidato di definire un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell'esposizione internazionale di Milano. Man mano che scorreva la mattinata, sulla rete sono affluite le tracce proposte nei diversi indirizzi di studio (oltre 800 inclusi i corsi sperimentali): un'analisi di bilancio per Economia aziendale all'istituto tecnico commerciale, l'esproprio per Estimo al tecnico per geometri, la conservazione degli alimenti all'istituto professionale per i servizi alberghieri.

E ancora. Al Liceo linguistico, in lingua francese, i candidati hanno dovuto affrontare un testo di attualità «L'amitiè à l'epreuve de Facebook» di Frèdèric Joignot tratto da «Le Monde». Sempre al Linguistico, per la comprensione e produzione in lingua straniera del testo letterario, è uscito un brano di Ralph Ellison tratto da «Invisible Man» mentre per il tema in lingua straniera è stato offerto alla riflessione dei ragazzi un testo tratto da El Pais di Javier Cercas «Otra Europa». Marx, Tocqueville e la mobilità sociale a Scienze sociali.

Le tracce, secondo un sondaggio di Studenti.it, sono state giudicate facili dal 31% dei maturandi e abbastanza facili dal 32% (per il 38% sono state difficili), ma secondo un'indagine di Skuola.net per 1 studente su 2 gli argomenti non erano tutti in programma. In mattinata uno stop di Facebook ha creato allarme tra i maturandi a caccia di soluzioni e «soffiate», ma dopo un'oretta di down il Social creato da Zuckerberg è tornato accessibile sia da desktop sia da dispositivi mobili.

La pubblicazione sul sito del ministero delle tracce ha, infine, di fatto archiviato anche la prova odierna. Ora un week end di riposo e lunedì penultima tappa: il temuto quizzone. Dopo resteranno gli orali: «Sereni ancora, però adesso concentrazione perchè è un altro registro» ha esortato il ministro Giannini. Poi... sarà vacanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA